IAAD IAAD

No lemon, no melon. Different directions, same story.

in collaborazione con FEDRIGONI

NEWS!

Data:
Sabato 11 Giugno 2022

Orario:
Dalle 10:00 alle 17:00

L’idea principale del progetto “bra-very bar” riguarda il concetto di avere “il coraggio di cambiare“, inteso come capacità di sovvertire o ridisegnare – ma anche ri-programmare – i rituali quotidiani che definiscono stili di vita non sostenibili o impattanti sull’ambiente.

Nel corso del workshop progettato con FEDRIGONI l’attenzione sarà focalizzata sulla carta come materiale, come medium privilegiato in grado di creare oggetti simbolici e significativi – in 2D o 3D – capaci di trasmettere messaggi coraggiosi.

Il workshop prevede, a partire da un concetto teorico originale, lo sviluppo di un’azione realizzativa che combina tecniche di grafica, illustrazione, stampa e piegatura.

Il lavoro intende associare all’identificazione del nuovo oggetto una serie di concetti forti, capaci di trasmettere l’idea del cambiamento e l’importanza di innescare processi sostenibili e circolari.

Motivational speech by Aldo Colonnetti – Historian of Art, Design and Architecture

Workshop Leader: Stefano Mirti – Designer, Founder IdLab Studio, President Fondazione Milano

Project Leader:

  • Paolo Berra – Graphic Designer
  •  Mattia Macchieraldo – Visual Artist

Fedrigoni

Il Gruppo Fedrigoni, con 130 anni di storia alle spalle, è un player internazionale leader nella produzione e vendita di diverse tipologie di carta ed in particolare di carta ad alto valore aggiunto, prodotti di sicurezza (come carta per banconote e documenti di sicurezza) e articoli auto-adesivi (“converting”) ed è leader in Italia e in Europa per fatturato totale nella produzione e vendita di carte grafiche speciali. Il Gruppo è titolare – tra gli altri – dei marchi Fedrigoni e Fabriano. Le carte Fabriano vantano 750 anni di storia e fanno parte del patrimonio culturale italiano; sono le preferite da milioni di studenti e artisti in Italia e nel mondo ogni anno. Il Gruppo Fedrigoni produce e commercializza anche prodotti di cancelleria di lusso venduti attraverso 10 Boutique monomarca Fabriano.


Scopri altre news

News!

Samuel dei Subsonica ospite di IAAD. per un talk a Gallerie d'Italia

: 28.03.2023

Add Courage to Your Design – Samuel

News!

Scopri l'evento ILLUMINATIAAD. presso IAAD. Bologna

: 4.02.2023

ILLUMINATIAAD.

News!

Ivan Cazzola ospite di IAAD. per una special lecture

: 7.12.2022

Ivan Cazzola ospite di IAAD. con una Special Lecture

News!

CORPUS VERBI, il concept di IAAD. per l'edizione 2022 della Fashion Graduate Italia

: 25 Ottobre 2022

IAAD. partecipa alla Fashion Graduate Italia 2022

News!

Scopri il bando per le borse di studio del corso IAAD. in Innovation Design per l'impresa, la cultura e il sociale

: 28 Giugno 2022

Borse di studio per il corso in Innovation Design

News!

: 20 Giugno 2022

Vinci una borsa di studio con la Concept Car Pininfarina!

News!

: 10 Giugno 2022

Engagement design

News!

: 10 Giugno 2022

IAAD. First Alumni Reunion

News!

: 9 Giugno 2022

Transformation as a choice

News!

: 8 Giugno 2022

Circular economy for the future kitchen accessories

News!

: 7/6/2022

The energy of brave words

News!

: 26 Maggio 2022

IAAD. Future TALKS 2022