Valentina Pederiva
Faculty: Coordinatrice dei Corsi triennali in Graphic & Communication design e Graphic & Digital Communication design a Bologna
Format:
Inizio:
Durata:
Il Corso Professional in Podcast Design di IAAD. in collaborazione con SAE Institute è un percorso diviso in moduli tematici, pensati per esplorare i temi principali legati al podcasting: dal format al sound design, passando per la scrittura e la ricerca delle fonti, con laboratori pratici e interventi di professionisti.
Il Corso Professional in Podcast Design di IAAD. in collaborazione con SAE Institute è un percorso diviso in moduli tematici, pensati per esplorare i temi principali legati al podcasting: dal format al sound design, passando per la scrittura e la ricerca delle fonti, con laboratori pratici e interventi di professionisti.
Inizio: Febbraio 2025
Durata: 5 mesi
Lingue: Italiano
Format: Blended (sia online che in presenza)
Sede: Bologna
Coordinatrice: Valentina Pederiva
Contatti: corsiprofessional@iaad.it
La struttura del Corso Professional in Podcast Design è stata disegnata per dare una panoramica ampia e approfondita sul sempre più attuale mondo dei podcast, grazie a un mix di lezioni frontali, laboratori pratici e momenti di confronto con professionisti sulle tematiche affrontate, per fornire a chi partecipa gli strumenti fondamentali per lo sviluppo delle competenze necessarie.
Il corso, pensato per imparare a creare un podcast di successo, prevede la realizzazione di un trailer del proprio progetto, in modo da mettere immediatamente al lavoro le competenze acquisite e renderle solide attraverso un approccio learn by doing.
La faculty, composta da podcaster, sceneggiatorɜ, sound designer e producer, porterà i/le partecipanti a comprendere il processo di creazione di un prodotto audio, dalla ricerca dell’idea fino alla sua realizzazione in studio.
Parte fondamentale del percorso sarà l’educazione al suono e alle sue potenzialità, sia nelle fasi di scrittura che di regia audio del prodotto, oltre che la monetizzazione e la produzione vera e propria del podcast, sia come progetto editoriale che branded.
Il corso si rivolge ad ampio spettro a ciunque sia interessato al mondo dei podcast: dai principianti assoluti che vogliono guardare dietro le quinte del podcasting a chi ha un’idea nel cassetto e vorrebbe capire il modo migliore per poterla realizzare.
I moduli del percorso sono progettati per essere approcciati sia da principianti del mondo della divulgazione audio, sia da professionisti che lavorano nel campo della comunicazione, del giornalismo e della narrazione.
Sceneggiatori, giornalisti, copywriter, content creator possono scoprire come ampliare il loro raggio di azione attraverso un modo diverso di raccontare.
MODULO 1 – Mondo podcast, dal format al suono |
---|
Introduzione al podcast: com’è nato, quali sono i business model, format e generi |
Format dei podcast: verticali, orizzontali, quotidiani |
Genere dei podcast: fiction, non fiction, giornalistici |
La struttura narrativa del podcast: interviste, monologhi, talk |
Il mercato del podcast: serie editoriali e serie branded |
Sound design: pensare storie ad alta voce – introduzione al suono e alle attrezzature, setup di base |
MODULO 2 – Lavorare sull’idea |
---|
Trovare l’idea: identificare le storie adatte, capire le potenzialità e strutturare la serie ricerca delle fonti e dei materiali |
A chi parlo? Trovare il target e il tono di voce |
Adattare un’idea alla serie: le strutture narrative |
Creare i personaggi, definire gli host e gli interventi |
L’importanza del suono per dare forza all’idea |
MODULO 3 – Struttura e scrittura |
---|
Costruire la storia: identificare le storie adatte, capire le potenzialità e strutturare la serie |
Scrivere per i podcast: struttura narrativa di una serie e di una puntata |
L’importanza del suono nella scrittura – selezione fonti audio, semantica del suono |
Branded podcast: scrivere narrazioni per i brand |
Tecniche di intervista: come coinvolgere pubblico e intervistati |
MODULO 4 – Produrre un podcast |
---|
Project management e produzione per podcast |
Promozione di una serie podcast: progettare la comunicazione del proprio progetto |
Come finanziare il podcast: sponsor, case di produzione e bricolage |
Le piattaforme: come funziona la distribuzione |
Metriche, feedback, comprensione dei dati di ascolto |
Prospettive di monetizzazione |
MODULO 5 – Sound design |
---|
Vocal coaching, lettura espressiva |
Colonna sonora, sound design, inserimenti audio |
Montaggio del podcast: software, consigli, tutorial |
Creare un trailer |
Altri corsi Professional
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento