IAAD IAAD

Luca Molinari ospite di IAAD. con la Special Lecture “Il progetto del racconto: Luca Molinari Studio 1994-2024”

Martedì 7 maggio, IAAD. ospiterà l’architetto, critico e curatore Luca Molinari per una speciale lecture intitolata “Il progetto del racconto: Luca Molinari Studio 1994-2024”.

Luca Molinari ospite IAAD. per la Special Lecture dal titolo "Il progetto del racconto. Luca Molinari Studio 1994-2024"

NEWS!

Tipo:
Evento

Data:
7 Maggio 2024 ore 10:30

Sede:
IAAD. Torino
via Pisa, 5/D

Durante la conferenza, Molinari esplorerà il concetto di curatela come pratica che combina visione, progetto, committenza e spazio, condensati in un tempo definito per creare un luogo di esperienza culturale, simbolica ed estetica, un ambiente in cui il pubblico può immergersi completamente.

Ogni mostra diventa così un potente laboratorio di esperienze e di architettura, offrendo opportunità di sperimentazione uniche e irripetibili. L’analisi del suo percorso curatoriale degli ultimi trent’anni diventa una lente attraverso cui riflettere sul ruolo del curatore nella contemporaneità.

Evento gratuito e libero fino a esaurimento posti, con registrazione obbligatoria al seguente LINK: https://iaad-lucamolinarispeciallecture.eventbrite.it

Luca Molinari

Architetto, critico, curatore, professore ordinario di Teoria e Progettazione architettonica presso l’Università della Campania”Luigi Vanvitelli”. Direttore editoriale della rivista Platform Architecture and Design, collabora come autore indipendente con quotidiani e periodici italiani e stranieri, tra cui Corriere della Sera, La Stampa, L’Espresso, Domani, Domus, Lotus.

Dal 1995 al 2019 è stato direttore editoriale della sezione Architettura e Design per l’editore Skira. Ha collaborato per Architettura e Progetti speciali con il Gruppo Marsilio. Nell’ottobre 2020 è stato nominato direttore scientifico del Museo M9 di Mestre per il triennio 2020-23.

Ha ricevuto il Premio Ernesto Nathan Rogers per la critica e la comunicazione d’architettura nell’ambito della 10° Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia e il Premio UIA Jean Tschumi per la Critica d’Architettura.

Nel 2010 ha curato “AILATI” per il Padiglione Italia all’interno della XII Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.Nel 2014 fonda a Milano il proprio studio Luca Molinari Studio, che realizza e fornisce servizi integrati di curatela, consulenza e project management nell’ambito dell’architettura e della gestione museale.


Scopri altre news

News!

Scopri le borse di studio IAAD. per i corsi triennali fino al 50%

: dal 01-03-2026

BORSE DI STUDIO IAAD.

News!

Il Report ESG 2024-2025 di AD Education

: 23 Gennaio 2026

AD Education presenta il Report ESG 2024-2025.

News!

Dal 16 al 20 marzo 2026 partecipa al workshop IAAD. dedicato al corso di transportation design

, : 16-20 marzo 2026

Your dreams into action – the hypercar as an haut-couture dress

News!

1 dicembre 2025, nasce GARAGE IAAD. dove intelligenza, creatività e manualità si incontrano per immaginare il futuro del Made in Italy.

: 07.05.2024

GARAGE IAAD. – LA NUOVA OFFICINA CREATIVA DI IAAD.

News!

P+ARTS promuove la ricerca artistica in Italia, sostenendo giovani talenti e integrando arte, tecnologia e sostenibilità per rispondere alle sfide globali.

: 17-22 febbraio 2025

P+ARTS: Partnership for Artistic Research in Technology and Sustainability

News!

IAAD inaugura l’Anno Accademico 2025/26 con Visionary Tribes e i nuovi Garage IAAD.: workshop, conferenze e hackathon per esplorare le intelligenze del Made in Italy e l’innovazione nel design.

: 17-22 febbraio 2025

VISIONARY TRIBES

News!

Scopri come ottenere il tuo laptop a costo zero per il triennio, iscrivendoti entro gennaio 2026!

: Iscrizioni entro fine febbraio

Entra in IAAD. il tuo laptop personale a costo zero ti aspetta

News!

Scopri come ottenere una borsa di studio per il corso triennale in Product Design di IAAD. Torino

: FINO AL 30/09/2025

Borse di studio IAAD. per il corso in Product Design (a.a. 2025/26)

News!

Scopri il bando per le borse di studio dei Corsi Triennali in Design di IAAD.

: FINO AL 23/05/2024

Scopri il bando 2025/26 delle Borse di studio per i corsi triennali IAAD.

News!

Scopri la Summer School di IAAD: 3 workshop per 3 giorni immersivi nel mondo del design

: 25-27 Giugno 2025

Summer School 2025

News!

Scopri il progetto Bra-very Bar che IAAD., Accademia Italiana e SAE Institute presentano al fuorisalone 2025

: 7-12 aprile 2025

La quarta edizione del Bra-Very Bar al Fuorisalone 2025

News!

Scopri la nuova campagna di comunicazione di IAAD.: " Designer Needed"

: 27-03-2025

IAAD. lancia la nuova campagna di comunicazione: “Designer Needed”