IAAD IAAD

Masterclass in Writing and Visual Storytelling: Scrivere con le immagini e creare immagini con le parole. Dall’ecfrasi ai prompt

Partecipa alla Masterclass di IAAD. e Scuola Holden e scopri quanto sia importante, oggi, saper gestire con competenza, insieme, parole e immagini.

Il 18 settembre partecipa alla masterclass e scopri il Master in Writing and Visual Storytelling

Dove:

Online su Zoom

Quando:

18 settembre 2025

Orario:

18.00 / 19.00

Evento
WEBINAR Master

Speaker:
Silvio Artero

Data:
18 settembre 2025

Orario:
18.00 – 19.00

Campus:
IAAD. Torino

Dove:
Online su Zoom

Categoria evento:
Webinar / Masterclass

Informazioni:
[email protected]
+39 011 0343200

IAAD. è lieta di presentare la Masterclass esclusiva “Scrivere con le immagini e creare immagini con le parole. Dall’ecfrasi ai prompt”

Un incontro dedicato a chi vuole scoprire il valore di una formazione narrativa integrata, tra scrittura, immagine e progettazione. Una panoramica concreta sulle competenze necessarie oggi per lavorare nel mondo della comunicazione, dell’audiovisivo, dei media digitali e della narrazione crossmediale.

Un’ora per entrare nel mondo del Visual Storytelling

Raccontare oggi significa costruire esperienze, universi narrativi e contenuti in grado di coinvolgere pubblici diversi su più piattaforme.

La Masterclass dedicata al Master in Writing and Visual Storytelling di IAAD. e Scuola Holden è un’occasione unica per esplorare le potenzialità di un percorso che unisce scrittura creativa, storytelling visivo e pensiero progettuale. Un’ora per capire come si forma oggi un autore completo, capace di raccontare storie che lasciano il segno.

Un incontro diretto con chi coordina il Master

La Masterclass sarà guidata da Silvio Artero, Coordinatore del Master, con la partecipazione del team dell’Ufficio Orientamento IAAD.
Durante l’incontro sarà possibile approfondire obiettivi, struttura, metodo didattico e caratteristiche distintive del corso, con spazio dedicato alle domande e al dialogo diretto con i partecipanti.

Focus Q&A: le domande che fanno la differenza

Nel corso dell’incontro affronteremo in formato Q&A i temi fondamentali per chi vuole lavorare nella narrazione contemporanea:

  • Cosa rende unico il Master in Writing and Visual Storytelling di IAAD. e Scuola Holden?
  • Quali competenze narrative sono richieste oggi nel mondo della comunicazione e dei media?
  • Perché è strategico saper fondere scrittura e immagine nella progettazione narrativa?
  • Quali profili professionali emergono oggi nel campo dello storytelling visivo?
  • In che settori si inseriscono gli storyteller formati dal Master?
  • Come si struttura il lavoro narrativo tra editoria, cinema, pubblicità e digitale?
  • Quali sono i consigli più utili per chi vuole iniziare un percorso nel visual storytelling?

A chi è rivolta la masterclass?

La Masterclass è pensata per studenti, laureati e professionisti con background in scrittura, comunicazione, design, arti visive, cinema, media, storytelling, giornalismo o nuove tecnologie, interessati a sviluppare competenze narrative e progettuali per operare nei settori creativi e culturali.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione anticipata su Zoom.
Dopo l’iscrizione, riceverai via email il link per accedere all’incontro.
L’incontro si svolgerà giovedì 18 Settembre dalle 18:00 alle 19:00.


Scopri altri eventi

17.06.2026

master_art_management

Evento/:

Masterclass Art Management DESIGNING CULTURE #4 | Fare ricerca

10.06.2026

prova_creativa_10_06_26

Evento/:

Prova di ammissione IAAD. Torino – 10 giugno 2026

12.05.2026

IAAD. LIBRARY TALKS – Leggere tra le righe del car design – Chris Bangle

Evento/:

IAAD. LIBRARY TALKS – Leggere tra le righe del car design – Chris Bangle

21.05.2026

prova_ammissione_10_06_26

Evento/:

Prova di ammissione IAAD. Torino 21 maggio 2026

13.05.2026

Evento/:

Info Day in sede IAAD. Torino 13 maggio 2026

29.04.2026

Evento/:

Masterclass in Art Management DESIGNING CULTURE #3 | Collezionare, produrre, attivare: economie e sistemi dell’arte

16.04.2026

Evento/:

Prova di ammissione – IAAD. Torino – 16 aprile 2026