Valentina Lanza
Faculty: Coordinatrice del Master in Communication & Branding Design for Food a Bologna
Sede:
Inizio:
Formula:
IAAD., forte della propria esperienza quarantennale nell’ambito formativo del design e della comunicazione, lancia nella sua sede di Bologna, città nota in tutto il mondo per la sua tradizione gastronomica, il suo primo Master in Communication & Branding Design for Food.
IAAD., forte della propria esperienza quarantennale nell’ambito formativo del design e della comunicazione, lancia nella sua sede di Bologna, città nota in tutto il mondo per la sua tradizione gastronomica, il suo primo Master in Communication & Branding Design for Food.
Inizio: Marzo 2024
Lingua: Italiano
Sede: Bologna
Coordinatrice: Valentina Lanza
Contatti: masterbologna@iaad.it
Perché studiare Communication & Branding Design for Food in IAAD. Bologna?
L’approccio didattico del Master, integrato e progettuale, si propone come la soluzione ideale per formare profili che vogliano lavorare nel mondo della comunicazione e nel branding applicati al settore del food, dal momento che:
Il Master in Communication & Branding Design for Food è un percorso formativo completo ed innovativo, con un focus sui processi design oriented, che si rivolge alle diverse tipologie di partecipanti che vogliano fare proprie soluzioni di comunicazione personalizzate per i brand e le aziende del comparto food e che già operino o aspirino a lavorare nel campo della comunicazione, del brand e del marketing delle stesse.
Attraverso l’approccio pratico e progettuale tipico del design, i partecipanti saranno preparati a sviluppare strategie di comunicazione e branding d’avanguardia, rispondendo alle esigenze di un mercato in costante cambiamento e anticipando le future tendenze del settore.
Il percorso didattico del Master in Communication & Branding Design for Food prevede un approccio pratico e progettuale dedicato all’approfondimento delle dinamiche di comunicazione, brand e marketing del settore food.
AREE TEMATICHE DEL MASTER |
---|
FOOD BRANDING – Costruire il brand e mettere le basi per comunicare al meglio |
FOOD COMMUNICATION – Media e strategie per la comunicazione nel Food e Beverage |
DIGITAL FOOD COMMUNICATION – Comunicare online ed esplorare i nuovi media |
L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione della personale preparazione di ciascun/a candidatə durante il colloquio previsto con il Coordinatore del percorso. Una volta effettuato il primo colloquio di orientamento assieme al team di Advisory, tuttə coloro che intendano applicare per il colloquio di accesso con il Coordinatore del Master sono tenutə ad inviare la propria candidatura via e-mail a masterbologna@iaad.it allegando i seguenti documenti:
Tramite il suo Career Design, IAAD. intende offrire un servizio che mira ad aiutare il/la partecipante ai Master a progettare e pianificare consapevolmente la propria carriera professionale in modo strategico e mirato. Quello sopra esposto è, infatti, un concetto che mette l’accento sull’idea che le carriere non si sviluppino in modo casuale o lineare, ma richiedano un’attenta riflessione, una pianificazione attiva e una continua adattabilità basate sulla consapevolezza che i singoli siano direttamente artefici della propria carriera e che possano prendere iniziative per raggiungere i propri obiettivi professionali; coinvolge l’individuo nell’esplorazione delle proprie competenze, interessi, valori e obiettivi, nonché nella valutazione delle opportunità di carriera possibili.
L’approccio proposto, forte di una base di design thinking, e corredato da un’attività di coaching mirata, incoraggia i/le partecipanti a identificare i propri punti di forza, a esplorare diverse possibilità professionali, a definire obiettivi di carriera chiari e a sviluppare un piano d’azione per raggiungerli promuovendo al contempo la consapevolezza dell’importanza dell’apprendimento continuo, dello sviluppo delle competenze trasversali e della flessibilità in un mondo del lavoro in continua evoluzione.
Con il nostro percorso di Career Design vogliamo incoraggiare i/le partecipanti ai nostri Master ad adottare una mentalità proattiva e a utilizzare strategie di pianificazione efficaci per raggiungere il successo professionale desiderato.
In aggiunta a ciò, al fine di agevolare l’incontro tra i/le partecipanti interessatə con le migliori opportunità offerte dal mercato del lavoro nell’ambito delle professioni creative, IAAD. gestisce i contatti tra studentə e mondo professionale, promuovendo i profili presso le principali realtà del mercato.
Il Master in Communication & Branding Design for Food si propone di contribuire a formare una figura professionale completa che sappia strategicamente, e in applicazione al settore enogastronomico di riferimento, padroneggiare gli elementi di costruzione e posizionamento di un brand, così come le sue dinamiche di comunicazione con un’ attenzione verticale al mondo del digitale per proporsi come player di mercato sia per medie che grandi realtà del settore.
L’approccio design based contribuirà infatti a fare del/della partecipante al Master un professionista in grado di coniugare le diverse istanze di progettazione strategica sapendo fornire un’analisi completa e strutturata delle dinamiche di processo.
IAAD. sostiene gli/le studentə con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master.
Le borse di studio sono assegnate da parte della Commissione previo esame delle candidature pervenute e della motivazione di ciascun/a candidatə.
Scopri il Contest per l’assegnazione delle Borse di Studio dedicate al Master:
Altri corsi Master
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento