Scegli la sede IAAD. che preferisci

Benvenuto/a in IAAD.

Per offrirti un’esperienza personalizzata abbiamo bisogno che ci indichi la sede IAAD. di tuo interesse.

IAAD IAAD

CORSO PROFESSIONAL IN Engagement
Design

Format:

ONLINE

Inizio:

OTTOBRE 2022

Durata:

5 mesi

È ormai ampiamente acclarato che i modelli di business moderni debbano mettere al centro dell’attenzione i consumatori, ponendo ancor meglio il focus sulle persone, interne ed esterne all’azienda.

È ormai ampiamente acclarato che i modelli di business moderni debbano mettere al centro dell’attenzione i consumatori, ponendo ancor meglio il focus sulle persone, interne ed esterne all’azienda.

DETTAGLI DEL corso PROFESSIONAL IN ENGAGEMENT DESIGN

Inizio: Ottobre 2022
Durata: 5 mesi
Lingue: Italiano
Format: Online con 3 live residential laboratories a Milano presso Studiolabo
Coordinatore: Cristian Confalonieri
Contatti: Lucrezia Innocenti

Progettare il coinvolgimento: la gamification

Tutti noi abbiamo provato più volte il coinvolgimento verso qualcuno o qualcosa; alcuni di noi provano sensazioni forti ascoltando una canzone o durante una sessione di videogioco. Una persona, quando si sente coinvolta, presenta un cambiamento del proprio comportamento diventando più positiva e aumentando la sua propensione alla partecipazione dal momento che la curva della sua attenzione cresce esponenzialmente.

Inoltre, più di due miliardi e mezzo di persone nel mondo sono giocatori videoludici, e sono quindi abituati a estetiche, narrative interattive, istanze di partecipazione e protagonismo, tutte caratteristiche che non ritrovano nella vita quotidiana. È un errore progettare i nuovi prodotti e servizi senza prendere in considerazione questa tipologia di utenti, in forte crescita, sempre più esigente e alla ricerca di esperienze coinvolgenti e ben progettate. Una risposta potrebbe essere la diffusione ragionata di progetti di gamification che, se ben effettuati, hanno l’obiettivo non di divertire bensì di coinvolgere. Tale progettazione dovrebbe essere messa in pratica, in questi termini, da manager, imprenditorə, consulenti, freelance, formatorə, game designer, giornalistə, agenzie media e pubblicitarie, istituti di ricerca e università.

La gamification è l’applicazione di aspetti propri del gioco (elementi di gioco, meccaniche di gioco, tecniche di game design) a contesti non giocosi.

La gamification è multi-dimensionale e multi-disciplinare, ma il grande interesse che riscontriamo verso questo tema fuori dai confini nazionali non trova ancora in Italia un’offerta altrettanto ricca e professionale.

Il modulo formativo tocca alcune discipline che più di tutte identificano i progetti di gamification: prima di tutto il marketing, punto di partenza per definire le esperienze di acquisto e la comunicazione, per imparare a districarci nella cosiddetta “guerra dell’attenzione” che si combatte ogni giorno sui social media, ma non solo. Oltre a queste discipline naturalmente esploreremo i principi di game design, che compongono il “motore” di qualsiasi progetto di gamification, toccando temi trasversali come la psicologia del giocatore, la creazione di community o il design dell’esperienza.

IAAD. e STUDIOLABO

Coerentemente con la propria vocazione orientata all’innovazione e alle figure professionali emergenti, IAAD. identifica partner di eccellenza per la progettazione di nuovi percorsi formativi.

IAAD. e StudioLabo si incontrano per formare nuovi professionisti della comunicazione specializzati nell’engagement design.

StudioLabo

Studio di progettazione della comunicazione che da oltre 15 anni collabora con note aziende internazionali e sviluppa progetti come autore indipendente legati al mondo del design.

Studiolabo nasce come web Agency, oggi oltre al Know-how in ambito web fornisce servizi di consulenza strategia e progettazione grafica, cura e produce eventi culturali legati al mondo del design e al marketing territoriale. Studiolabo ha nel suo DNA l’attitudine a creare e sviluppare reti di professionisti per condividere competenze e risorse. Nel recente passato la ricerca dello studio si è concentrata sul game design e la gamification, sviluppando veri e propri giochi e piattaforme web di supporto alle community per aziende.

I progetti più noti che vedono coinvolto Studiolabo in qualità di ideatore e curatore sono: fuorisalone.it, il portale di riferimento della Milano Design Week e Brera Design District, il progetto di marketing territoriale dedicato al quartiere di Brera a Milano.


/ SE HAI DUBBI CONTATTACI

Altri corsi Professional