IAAD IAAD
Corso Professional

Engagement
Design

Format:

ONLINE

Inizio:

OTTOBRE 2022

Durata:

5 mesi

È ormai ampiamente acclarato che i modelli di business moderni devono mettere al centro dell’attenzione i consumatori, ancor meglio, il focus è sulle persone, interne ed esterne all’azienda.

È ormai ampiamente acclarato che i modelli di business moderni devono mettere al centro dell’attenzione i consumatori, ancor meglio, il focus è sulle persone, interne ed esterne all’azienda.

Il corso nel dettaglio

Inizio: Ottobre 2022
Durata: 5 mesi
Lingue: Italiano
Format: Online con 3 live residential laboratories a Milano presso Studiolabo
Contatti: Lucrezia Innocenti

Progettare il coinvolgimento: la gamification

Tutti noi abbiamo provato più volte il coinvolgimento verso qualcuno o qualcosa, alcuni di noi provano sensazioni forti ascoltando una canzone o durante una sessione di videogioco. Una persona quando è coinvolta presenta un cambiamento del proprio comportamento, diventa più positivo e aumenta la sua propensione alla partecipazione e la curva di attenzione cresce esponenzialmente.

Inoltre, più di due miliardi e mezzo di persone nel mondo sono giocatori videoludici, e sono quindi abituate a estetiche, narrative interattive, istanze di partecipazione e protagonismo, tutte caratteristiche che non ritrovano nella vita quotidiana. È un errore progettare i nuovi prodotti e servizi senza prendere in considerazione questa tipologia di utenti (in forte crescita) sempre più esigente e alla ricerca di esperienze coinvolgenti e ben progettate. Una risposta potrebbe essere la diffusione (ragionata) di progetti di gamification in quanto una buona gamification ha l’obiettivo non di divertire bensì di coinvolgere e dovrebbe essere messa in pratica da Manager, Imprenditori, consulenti e freelance, formatori, game designer, giornalisti, agenzie media e pubblicitarie, istituti di ricerca e università.

La gamification è l’applicazione di aspetti propri del gioco (elementi di gioco, meccaniche di gioco, tecniche di game design) a contesti non giocosi.

La gamification è multi-dimensionale e multi-disciplinare, il grande interesse che riscontriamo verso questo tema fuori dai confini nazionali non trova ancora in Italia un’offerta altrettanto ricca e professionale.

Il modulo formativo tocca alcune discipline che più di tutte identificano i progetti di gamification: prima di tutto il marketing, punto di partenza per definire le esperienze di acquisto e la comunicazione, per imparare a districarci nella cosiddetta “guerra dell’attenzione” che si combatte ogni giorno sui social media, ma non solo. Oltre a queste discipline naturalmente esploreremo i principi di game design, che compongono il “motore” di qualsiasi progetto di gamification, toccando temi trasversali come la psicologia del giocatore, la creazione di community o il design dell’esperienza.

IAAD. e STUDIOLABO

Coerentemente con la propria vocazione orientata all’innovazione e alle figure professionali emergenti, IAAD. identifica partner di eccellenza per la progettazione di nuovi percorsi formativi.

IAAD. e StudioLabo si incontrano per formare nuovi professionisti della comunicazione specializzati nell’engagement design.

StudioLabo

Studio di progettazione della comunicazione che da oltre 15 anni collabora con note aziende internazionali e sviluppa progetti come autore indipendente legati al mondo del design.

Studiolabo nasce come web Agency, oggi oltre al Know-how in ambito web fornisce servizi di consulenza strategia e progettazione grafica, cura e produce eventi culturali legati al mondo del design e al marketing territoriale. Studiolabo ha nel suo DNA l’attitudine a creare e sviluppare reti di professionisti per condividere competenze e risorse. Nel recente passato la ricerca dello studio si è concentrata sul game design e la gamification, sviluppando veri e propri giochi e piattaforme web di supporto alle community per aziende.

I progetti più noti che vedono coinvolto Studiolabo in qualità di ideatore e curatore sono: fuorisalone.it, il portale di riferimento della Milano Design Week e Brera Design District, il progetto di marketing territoriale dedicato al quartiere di Brera a Milano.

Per altri riferimenti a progetti e clienti: studiolabo.it


/ SE HAI DUBBI CONTATTACI

<div class="meetings-iframe-container" data-src="https://meetings.hubspot.com/relazioniesterne/colloquio-di-approfondimento?embed=true"></div> <div class="meetings-iframe-container" data-src="https://meetings.hubspot.com/relazioniesterne/colloquio-di-approfondimento-bologna?embed=true"></div> <script type="text/javascript" src="https://static.hsappstatic.net/MeetingsEmbed/ex/MeetingsEmbedCode.js"></script>

Altri corsi Professional