IAAD IAAD
Corso Master

MASTER IN TRANSPORTATION DESIGN
MOTORCYCLES & PERSONAL MOBILITY

Sede:

Torino/BOLOGNA

Inizio:

PRELIMINARY – NOVEMBRE 2022
MASTER MODULE – MAGGIO 2023

Durata:

PRELIMINARY – 6 MESI
MASTER MODULE – 10 MESI

Il Master si propone di rispondere alla sempre crescente richiesta del settore di inserire nei propri team giovani designer, capaci di comprendere e interpretare i continui cambiamenti che interessano l’industria delle “due ruote”, primo fra tutti il passaggio generazionale da “petrol heads” a “nativi digitali” che sembrano aver riscoperto interesse sul tema, secondo nuovi e diversi stili di vita, nuove consapevolezze sociali, insieme al continuo bisogno di libertà che caratterizza questa attività.

Il Master si propone di rispondere alla sempre crescente richiesta del settore di inserire nei propri team giovani designer, capaci di comprendere e interpretare i continui cambiamenti che interessano l’industria delle “due ruote”, primo fra tutti il passaggio generazionale da “petrol heads” a “nativi digitali” che sembrano aver riscoperto interesse sul tema, secondo nuovi e diversi stili di vita, nuove consapevolezze sociali, insieme al continuo bisogno di libertà che caratterizza questa attività.

DETTAGLI DEL MASTER IN TRANSPORTATION DESIGN – MOTORCYCLES & PERSONAL MOBILITY

PRELIMINARY MODULE
Inizio: Novembre 2022
Durata: 6 mesi
Formula: full time in presenza presso IAAD. Torino o da remoto
Sede: Torino

MASTER MODULE
Inizio: Maggio 2023
Durata: 10 mesi
Lingua: Inglese
Formula: in presenza presso IAAD. Bologna
Sede: Bologna

FACULTY
Direttore strategico: Luca Borgogno
Coordinatori:
Luca Bar

Uno dei tratti distintivi del metodo IAAD. è la costante collaborazione con aziende leader del settore per la realizzazione di progetti comuni. Far convergere nei progetti sia le esigenze delle aziende partner che gli obiettivi didattici, genera una situazione doppiamente favorevole: gli/le aspiranti designer hanno l’opportunità di lavorare con leader del settore e allo stesso tempo questi ultimi possono monitorare i futuri talenti da includere nelle loro aziende.

Questo sistema consente anche di simulare le condizioni di lavoro in un contesto professionale: operare con scadenze precise, correggere i progetti in corso seguendo i feedback del cliente, lavorare in squadra e per obiettivi. Durante il Master viene data grande importanza alle presentazioni e ai concorsi di design: gli/le studentə vengono seguitə nelle presentazioni dei loro progetti e vengono supportatə nella partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali.

In questo processo, i/le docenti sono figure chiave che rappresentano la connessione tra IAAD. e le aziende. Tutti i/le docenti sono professionistə nei rispettivi campi di insegnamento, conoscono le aziende del settore e sanno cosa serve per diventare giovani designer competitivi sul mercato del lavoro. Gli/le studentə trovano nei/nelle docenti un riferimento prezioso per migliorare e comprendere quali aspetti delle loro competenze professionali devono essere perfezionati per entrare nel mondo del lavoro come attori/attrici principali.

Perché studiare Transportation Design – Motorbikes & personal mobility in IAAD. Bologna?

Approfittando della scelta strategica di aprire la sede di Bologna, IAAD. ha ampliato la propria offerta formativa con il primo Master in Design dei veicoli a due ruote, sia motorizzati come motocicli e scooter, sia muscolari o assistiti come biciclette ed e-bike.

L’Emilia Romagna è storicamente la terra dei motori, il luogo in Italia e nel mondo dove la cultura della tecnica e la passione per la meccanica sono state coltivate e sviluppate, volte a muovere non solo il corpo ma anche l’anima di chi guida.

Negli ultimi decenni, diversi “avamposti” sono stati posizionati strategicamente da marchi internazionali interessati a cogliere i vantaggi di un alto tessuto culturale e industriale specializzato nel settore, creando efficacemente una domanda crescente di personale qualificato.

Piano di studi

PRELIMINARY MODULE

Il Corso Preliminary è volto a trasmettere a chi ha già affrontato un percorso in design non specifico sull’automotive i fondamenti del Transportation design in termini di cultura storica, tecniche di rappresentazione (Design sketching, illustrazione, digital sketching), modellazione 3D, metodologia della progettazione e corsi di progettazione specifici su design interni, design esterni e motorbike design. 

Ogni disciplina prevede un esame di fine corso. Il Preliminary si conclude con la presentazione di un progetto finale di esterni/interni.

Ammissione diretta solo tramite la valutazione del CV e del portfolio.

MASTER IN TRANSPORTATION DESIGN – MOTORBIKES & INTERACTION DESIGN

Il Master affronterà discipline legate alla progettazione di motorbikes e scooter a partire dallo studio dello stile, dei volumi e delle proporzioni della carrozzeria attraverso progettazioni che porteranno gli/le studentə a confrontarsi con brief su cui definire una corretta strategia coerente con il mercato e il brand di riferimento. Le progettazioni si sviluppano dal brief, portando attraverso le fasi di marketing, generazione idee, scketching e rendering, alla presentazione finale della proposta.

Particolare spazio sarà destinato a progettazioni nell’ambito della mobilità sostenibile, con l’obiettivo di fornire una metodologia progettuale utile ad affrontare in maniera sistematica e strutturata l’ideazione del design di trasporti pensati per essere sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Gli/Le studentə saranno inoltre impegnatə nella realizzazione di modelli virtuali dei propri progetti, supportatə dal corso di modellazione e rendering.

Infine saranno illustrate le Strategie per l’elaborazione di presentazioni e portfolio aventi effetti visivi e comunicativi efficaci, attraverso una corretta organizzazione dei contenuti.

MASTER MODULE – MOTORCYCLE & PERSONAL MOBILITY

Il programma del Master offre un nuovo approccio progettuale soprattutto in riferimento a fenomeni come l’elettrificazione dei veicoli, il “bike sharing” urbano e la crescente diffusione di veicoli leggeri come le e-bike, ma anche i veicoli lenti come i monopattini elettrici e i dispositivi personali, sempre più utilizzati in sinergia con l’auto o in alternativa al trasporto pubblico.

Informazioni generali

REQUISITI E PROCEDURE DI AMMISSIONE

Preliminary Module

Possono accedere al Preliminary Module i/le laureatə in Design Industriale, Ingegneria dell’Autoveicolo e materie correlate, coloro che possiedano un diploma post-laurea in Design Industriale e/o dell’Autoveicolo e i/le candidatə che abbiano maturato esperienze professionali significative nel settore del Transportation. L’ammissione è soggetta alla valutazione della candidatura, che deve includere lettera di presentazione, curriculum vitae e portfolio. IAAD. si riserva il diritto di richiedere ai/alle candidatə, se necessario, un colloquio di persona o da remoto.

Master Module

L’ammissione al Master in Motocycles design & personal mobility è subordinata al superamento del Preliminary in Transportation Design e al possesso di certificazione di lingua inglese di livello B2 o superiore.
Gli/Le studentə possono personalizzare i propri curricula attraverso la partecipazione a concorsi, seminari o workshop al fine di raccogliere crediti aggiuntivi necessari per il superamento del Preliminary.
I/Le laureatə in Transportation Design o coloro che abbiano maturato esperienze significative nel settore transportation o modellazione, possono presentare la propria candidatura per l’ammissione diretta al Master in Motocycles design & personal mobility.
L’ammissione al corso è, in entrambi i casi, soggetta all’approvazione da parte del Coordinatore del corso, sulla base della valutazione dei titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.

CANDIDATURA

Le domande di candidatura devono contenere i seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae
  • Lettera di presentazione
  • Portfolio

Il Coordinatore del Master valuterà le candidature ricevute.

IAAD. si riserva il diritto di chiedere al/alla candidatə, quando ritenuto necessario, un ulteriore colloquio presso le sedi IAAD. o da remoto. Il risultato della candidatura sarà comunicato dall’ufficio Orientamento a ciascun/a candidatə.

MODALITÀ DI EROGAZIONE, FREQUENZA E PARTECIPAZIONE

Le lezioni si svolgono ​​dal lunedì al venerdì (le lezioni extra possono essere programmate occasionalmente anche il sabato), a tempo pieno (comprese le lezioni, laboratori e lo studio individuale), con frequenza obbligatoria.
Al momento dell’iscrizione lo/a studentə può scegliere se frequentare il corso Preliminary in presenza presso IAAD. Torino o in modalità on line da remoto.
Il Master in Transportation Design – Motorbikes & personal mobility si svolge in presenza presso IAAD. Bologna. Possono essere previsti singoli corsi o interventi in modalità remota.

Tesi

Ogni edizione del corso prevede lo sviluppo di un progetto di tesi in collaborazione con un’azienda partner. La fase progettuale prende l’avvio da un primo briefing con l’azienda, cui fanno seguito degli incontri di presentazione e revisione intermedia con i/le designer di riferimento della società partner, coinvoltə fino alla discussione finale della tesi. Il progetto di tesi della prima edizione del Master sarà realizzato in collaborazione con Ducati.

Career Service

Al fine di riservare ai/alle propri/e studentə le migliori opportunità offerte dal mercato del lavoro nell’ambito delle professioni creative, IAAD. gestisce i contatti tra studentə e mondo professionale, promuovendo i profili dei/delle propri/proprie diplomatə e masteristə presso le principali realtà del mercato. Grazie a una rete di relazioni con i settori di riferimento, IAAD. dispone di un database aziende, regolarmente aggiornato, che si rivolgono costantemente all’Istituto per la selezione di giovani risorse da inserire nelle proprie strutture.

Professioni in uscita

Motorcycle & Scooter Designer

Questa figura professionale si occupa della definizione stilistica dell’estetica di una moto, di solito lavora per il centro di progettazione di un produttore o per uno studio di consulenza indipendente.

Bicycle and transportation designer

È incaricatə della progettazione e dello sviluppo di veicoli come biciclette, monopattini e altri mezzi di trasporto personali. È un/a professionista molto versatile, che può lavorare presso l’ufficio tecnico o la divisione design di un’azienda così come liberə professionista o consulente indipendente.

Modellatore e visualizzatore 3D

Progetta e definisce il modello 3D di un veicolo con una specializzazione sulle due ruote, dove la qualità delle superfici deve soddisfare le esigenze di fabbricazione di diversi materiali e tipologie di veicolo.

Le sue capacità di rendering e di presentazione rendono questa figura capace di lavorare in svariati campi, anche al di fuori della comune produzione.

Questa figura trova solitamente impiego presso il centro di progettazione di una industria, ma potrebbe anche operare in un’azienda pubblicitaria o in qualsiasi realtà che lavori con espertə VR e AR.

CTF Designer (rifiniture e colorazioni)

Questo profilo interviene in una particolare fase della progettazione, quando l’accostamento di materiali, colori, tessuti e grafiche conferisce al prodotto la percezione desiderata.

In genere è una figura ricercata per lo sviluppo di specifiche tipologie di veicoli come scooter e biciclette, ma anche per dispositivi personali o mezzi destinati al reparto corse.

Borse di studio

IAAD. sostiene gli/le studentə con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master e con finanziamenti agevolati per proseguire gli studi. 

nb: il numero di borse di studio disponibili è sempre inferiore alle richieste, per cui è importante tenere presente che la maggior parte delle borse di studio sono concesse in base alla valutazione da parte della Commissione di una serie di requisiti principali tra i quali:

  • portfolio personale
  • percorso formativo / titoli conseguiti
  • esperienze professionali

La Commissione valutatrice conferirà, a suo insindacabile giudizio, le borse di studio disponibili ai/alle candidatə al corso Preliminary ritenuti più meritevoli. Gli/le studentə beneficiari/e riceveranno comunicazione ufficiale circa il conseguimento della borsa di studio prima dell’inizio del Preliminary.

Per il mantenimento della borsa di studio sul Master gli/le studentə beneficiari devono aver superato il corso Preliminary con una media voti pari o superiore a 27/30.
Eventuali borse di studio aggiuntive potrebbero essere assegnate ai/alle candidatə all’ammissione diretta al Master.



EVENTI


Faculty

Altri corsi Master