IAAD IAAD
Corso Biennale

CORSO IN COMMUNICATION DESIGN
BRANDING Communication

Sede:

Torino

Inizio:

NOVEMBRE 2023
(IN FASE DI ACCREDITAMENTO)

Durata:

2 anni

Affermare che il mestiere di comunicare è in continua evoluzione non è un luogo comune. A titolo di esempio, se si potessero mettere a confronto la struttura di un’agenzia di pubblicità di pochi anni fa con una attuale, così come le figure professionali e la tipologia di lavori prodotti, la differenza risulterebbe eclatante. L’evoluzione non è solo continua, ma così rapida da riuscire a volte disorientante.

Affermare che il mestiere di comunicare è in continua evoluzione non è un luogo comune. A titolo di esempio, se si potessero mettere a confronto la struttura di un’agenzia di pubblicità di pochi anni fa con una attuale, così come le figure professionali e la tipologia di lavori prodotti, la differenza risulterebbe eclatante. L’evoluzione non è solo continua, ma così rapida da riuscire a volte disorientante.

DETTAGLI DEL corso IN BRANDING COMMUNICATION

Durata: 2 anni
Lingue: Italiano
Sede: Torino
Inizio: Novembre 2023 (in fase di accreditamento)

Obiettivi formativi
Il proliferare di touchpoint e di canali con cui oggi si può raggiungere il pubblico è esponenziale. È un contesto che offre innumerevoli opportunità a chi ha gli strumenti per affrontarlo. Ma di pari passo, le competenze per chi vuole occuparsi di comunicazione, si moltiplicano e tendono a sfuggire alle classificazioni tradizionali. Proprio per questi motivi, se l’aggiornamento è perentorio in questo percorso formativo, lo è altrettanto l’approfondimento. Il progetto IAAD. del corso di diploma accademico di secondo livello in Design della Comunicazione si prefigge esattamente questo duplice obiettivo: da un lato rinforzare le conoscenze tecniche relative alle più attuali modalità espressive, soprattutto in ambito digitale; dall’altro sviluppare ulteriormente le tematiche che compongono il bagaglio dei principi fondamentali.

Per garantire il raggiungimento di questi obiettivi e la massima efficacia del percorso formativo, anche in termini di sbocchi professionali, IAAD. ha scelto di dare un preciso orientamento al proprio progetto formativo biennale, ponendo al centro di esso la tematica della gestione e della comunicazione del brand. La relazione tra marca, utenti, società, canali comunicativi, è un territorio complesso e ricco di sfaccettature, che richiede una molteplicità di approcci. Comunicare e gestire l’immagine di una marca oggi è un’attività che va ben al di là delle ristrette logiche commerciali, anche se da esse non può prescindere. I brand nell’attuale contesto non possono più limitarsi al semplice ruolo di “comunicatori di se stessi”, soggetto e al contempo oggetto dei propri messaggi, sia commerciali che istituzionali.

Oggi i brand sono al centro di una relazione paritaria con il loro mondo di riferimento, una comunicazione bidirezionale molto più vicina a quella interpersonale che non a quella ormai obsoleta che andava dall’azienda al pubblico. E come avviene nelle relazioni tra persone, l’efficacia dello scambio di informazioni presuppone capacità di ascolto, sensibilità, corretta scelta delle modalità espressive, consapevolezza del background culturale e sociale di chi si sta rapportando con la marca. È una comunicazione che ha l’obbligo di tenere in conto le profonde connessioni, anche emotive, che legano le persone alle marche, considerate come parte integrante della nostra vita quotidiana e con le quali, volenti o nolenti, ci troviamo ad allacciare relazioni che spesso esulano dalla funzionalità del rapporto tra prodotto e fruitore, per sconfinare invece nel campo dell’affettività.

Questo tipo di comunicazione, sempre più utilizzata dalle marche, presuppone la capacità di gestire linguaggi molteplici e spesso multidisciplinari. La creazione dell’evento si coniuga alla produzione video, il concorso con il piano editoriale social, l’iniziativa benefica con l’attività editoriale. È un campo, secondo IAAD., che merita e necessita di una formazione specifica, una disciplina di insegnamento che ne comprenda tutte le modalità e al contempo ne chiarisca i confini.



EVENTI

30.01.2023 – 2.02.2023

Masterclass del Master in Event Design & Management

Evento/:

Masterclass del Master IAAD. in Event Design & Management | 7.02.2023

15.02.2023

Diventa studente per un giorno grazie ai Workshop di Orientamento IAAD.

Evento/:

Workshop di Orientamento in IAAD. Torino | 15 Febbraio 2023

30.01.2023 – 2.02.2023

Vivi la IAAD. Experience partecipando al prossimo Workshop di Orientamento di IAAD. Bologna

Evento/:

Experience Workshop in IAAD. Bologna | 30.01.2023 – 2.02.2023

19.01.2023

Vivi la IAAD. Experience partecipando al prossimo Workshop di Orientamento di IAAD. Torino

Evento/:

Workshop di Orientamento in IAAD. Torino | 19 Gennaio 2023

12-15.09.2022

Una settimana di workshop per vivere la IAAD. Experience e scoprire il nostro metodo di studio

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Bologna | 12-15.09.22

16.09.2022

Il 16 Settembre si terrà l'Info Day IAAD. in presenza, un'occasione per scoprire di più sui nostri corsi triennali di design

Evento/:

Info Day IAAD. Torino | 16 Settembre 2022

06.09.2022

Scopri l'offerta formativa dei corsi triennali durante il prossimo Digital Info Day IAAD.

Evento/:

Digital Info Day IAAD. | 6 Settembre 2022

30.09.2022

Scopri di più sui corsi di design IAAD. e visita le sedi

Evento/:

Discovery IAAD. TORINO | 30 Settembre 2022

23.09.2022

Scopri di più sui corsi di design IAAD. e visita le sedi

Evento/:

Discovery IAAD. TORINO | 23 Settembre 2022

9.09.2022

Scopri di più sui corsi di design IAAD. e visita le sedi

Evento/:

Discovery IAAD. TORINO | 9 Settembre 2022

22.09.2022

Evento/:

Discovery IAAD. Bologna (live) | 22 Settembre 2022

8.09.2022

Evento/:

Discovery IAAD. Bologna (in presenza) | 8 Settembre 2022

23.09.2022

Evento/:

Discovery IAAD. Bologna (in remoto) | 23 Settembre 2022

16.09.2022

Evento/:

Discovery IAAD. Bologna (in remoto) | 16 Settembre 2022

7.09.2022

Evento/:

Discovery IAAD. Bologna (in remoto) | 7 Settembre 2022

2.09.2022

Evento/:

Discovery IAAD. Bologna (in remoto) | 2 Settembre 2022

25.07.2022

Evento/:

Discovery IAAD. Bologna (in remoto)

27.07.2022

Evento/:

Digital Admission Test IAAD. Bologna – 27.07.22

19.07.2022

Il 19 Luglio si terrà il prossimo Info Day Live presso la sede IAAD. di Torino

Evento/:

Info Day IAAD. Torino | 19 Luglio 2022

28.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Torino – 28.07.22

20.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Bologna – 20.07.22

15.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Torino – 15.07.22

11-14.07.2022

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Bologna 11-14.07.22

12.07.2022

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Torino 12.07.22

18.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. Bologna (in remoto)

08.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. Bologna (in remoto)

06.07.2022

Evento/:

Discovery IAAD. Bologna (in presenza)

07.07.2022

Evento/:

Digital info day IAAD.

31.05.2022

Evento/:

Add Antonio Damasco to your Experience

29.04.2022

Evento/:

Circular imagination – @Fieramilanocity

06.04.2022

Evento/:

Add Monica Perosino to your Experience

Altri corsi biennali