MIUR SISTEMA AFAM-ISIA

IAAD ha ottenuto l’autorizzazione dal MIURMinistero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerca al rilascio dei titoli accademici di I livello (180 CFA) per i corsi triennali, erogati presso la sede di Torino, in Design – con indirizzi Product design, Interior design, Textile and fashion design, Design dei Mezzi di Trasporto, Social Innovation Design  (D.M. 162 del 13.03.2013 e D.M. 330 del 19.04.18) – e in Progettazione Grafica ed Editoriale – con indirizzo Design della Comunicazione  e in  Design della comunicazione digitale (D.M. 162 del 13.03.2013 e D.M. 22 del 18.01.2018).

Il titolo rilasciato da IAAD è un Diploma Accademico di I livello, conforme al sistema AFAM-ISIA.

L’Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica (AFAM) comprende l’istruzione artistica superiore parallela ed equipollente all’attuale sistema universitario, sottoposta al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed istituita nel 1999.

L’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) è una scuola di livello universitario, inserita tra gli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale, che si occupa di design nel termine più ampio del termine, da quello di prodotto a quello della comunicazione. È stata fondata nel 1975 dall’allora Ministero della Pubblica Istruzione che voleva dare seguito a livello didattico alla ricca e fruttuosa esperienza dei primi corsi di disegno industriale.

L’obiettivo formativo specifico è quello di preparare progettisti con un’elevata qualità professionale; i corsi assicurano, infatti, l’acquisizione di strumenti, conoscenze e competenze, per svolgere l’attività professionale e mantengono un riferimento particolare alla ricerca formale e tecnologica avanzata in collegamento con l’ambito produttivo industriale e la tradizione culturale della città e della regione in cui si svolgono.
www.afam.miur.it