IAAD IAAD

Vinci una borsa di studio con la Concept Car Pininfarina!

IAAD. e Pininfarina ti invitano a disegnare la nuova “Pininfarina Teorema | enjoy the uniqueness”, in palio 3 borse di studio per il Corso triennale in Transportation design IAAD.

NEWS!

Scadenza:
20 Giugno

IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design in collaborazione con PININFARINA ha lanciato un concorso per la distribuzione delle borse di studio per il corso triennale in Transportation Design, che inizierà nel mese di ottobre 2022..

Le borse di studio offerte – dedicate solamente a studenti internazionali (residenti fuori dall’Italia) – sono tre in tutto e sono caratterizzate da diverse tipologie di copertura: una con copertura al 100% (per un valore complessivo di 7.600, che copre l’intera quota di frequenza) e due parziali, che coprono il 50% della quota di frequenza (con un valore di 3.800).
La Quota di Iscrizione (€ 1.200) resta comunque obbligatoria.

Scadenza: 20 giugno 2022

IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design – è uno dei principali poli di educazione e alta formazione in Italia e in Europa nell’ambito del design.
IAAD. è una community che coltiva il dialogo tra le persone e celebra il rispetto di ogni individualità e differenza.
Alimenta nelle menti curiose il coraggio di osare, di fallire, di cercare soluzioni originali, di ridefinire le regole.
Ricerca nella profondità della cultura umanistica i principi che guidano l’arte del design e insegna ad applicarli.
Crede nel potere dell’immaginazione per ridisegnare la realtà.
Lə studentə è al centro dell’attività didattica che combina l’approccio culturale e quello pratico.
Il percorso formativo si concretizza in un progetto di tesi individuale e uno di gruppo con l’obiettivo di creare un portfolio che diventi il passaporto per l’ingresso nella professione.

IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design – è uno dei principali poli di educazione e alta formazione in Italia e in Europa nell’ambito del design.
IAAD. è una community che coltiva il dialogo tra le persone e celebra il rispetto di ogni individualità e differenza.
Alimenta nelle menti curiose il coraggio di osare, di fallire, di cercare soluzioni originali, di ridefinire le regole.
Ricerca nella profondità della cultura umanistica i principi che guidano l’arte del design e insegna ad applicarli.
Crede nel potere dell’immaginazione per ridisegnare la realtà.
Lə studentə è al centro dell’attività didattica che combina l’approccio culturale e quello pratico.
Il percorso formativo si concretizza in un progetto di tesi individuale e uno di gruppo con l’obiettivo di creare un portfolio che diventi il passaporto per l’ingresso nella professione.

Il 90% degli/delle studentə IAAD. trova lavoro entro un anno dal termine degli studi grazie a: oltre 200 docentə, affermatə professionistə appartenenti al mondo del design
una stretta collaborazione con il network di aziende partner di livello internazionale
attento servizio di job placement che assicura oltre 3000 colloqui l’anno
Entrare in IAAD. significa fare parte di un network internazionale che fa capo a AD Education, leader in Francia tra le realtà private legate all’insegnamento del design e delle arti applicate e tra i protagonisti del settore in Europa.
Il Gruppo conta 14 scuole, 44 sedi (4 in Italia, 4 in Spagna, 3 in Germania e 33 in Francia), 18.000 studentə, 1.200 docentə e un sistema didattico integrato, in 5 lingue, composto da circa 150 corsi suddivisi fra percorsi triennali e Master.

Diploma Accademico di I livello in Transportation Design
Da oltre quarant’anni, IAAD. forma designer che portano innovazione, bellezza e stile nei settori della mobilità di auto, moto e yacht.
Oltre alle competenze tecniche, il percorso formativo coltiva lo spirito critico e la capacità di immaginare i nuovi scenari della mobilità che rispondono alla sfida della sostenibilità e della digitalizzazione.

PININFARINA
Icona dell’Italian Style, PININFARINA è riconosciuta per la sua impareggiabile capacità di creare bellezza senza tempo attraverso i suoi valori di eleganza, purezza e innovazione. Fondata nel 1930, Pininfarina si è evoluta da azienda artigiana a Gruppo internazionale di servizi, espressione suprema dello stile automobilistico e realtà affermata nel design industriale ed esperienziale, nell’architettura, nella nautica e nella mobilità oltre l’automotive. Un gruppo con 500 dipendenti, sedi in Italia, Germania, Cina e Stati Uniti e quotato in Borsa dal 1986. Nel corso di nove decenni Pininfarina ha disegnato oltre 1.200 veicoli e più di 600 progetti in diversi settori, ricevendo numerosi premi internazionali.

PARTNERSHIP
Quest’anno Pininfarina è stata partner del progetto di tesi del Master in Transportation Design IAAD.
La collaborazione continua con lo Scholarship Contest, in cui gli studenti interessati a frequentare il corso triennale in Transportation design, sono invitati a progettare una nuova Concept Car “Pininfarina Teorema | enjoy the uniqueness”.
Per il contest i partecipanti devono ispirare gli utenti identificando uno dei seguenti bisogni emotivi basati sui valori del marchio Pininfarina: purezza, eleganza e innovazione.

BRIEF
Per la prima volta nei suoi 91 anni di storia, Pininfarina ha presentato a luglio 2021 una concept car virtuale chiamata Teorema.
Con la mission principale di rendere il viaggio piacevole quanto la destinazione, Teorema è un veicolo elettrico e autonomo, interamente sviluppato con tecnologie di realtà virtuale.
Questo veicolo futuristico è costruito su un telaio elettrico modulare che crea un originale ambiente pentagonale a cinque posti con un innovativo design salvaspazio.
Dall’esterno, l’assenza di porte laterali gli conferisce una grande leggerezza stilistica.
Con questo progetto, Pininfarina ha voluto delineare la sua visione del futuro della mobilità: alta interazione tra i passeggeri, il veicolo e l’ambiente esterno attraverso spazi aperti e condivisi.

Cosa vi chiediamo di fare?
Vi assegnamo il compito di immaginare un’edizione personalizzata di Teorema chiamata “Pininfarina Teorema | enjoy the uniqueness”.
Scegliete la vostra combinazione preferita di colori e materiali in base al progetto, interpretando gli interni e gli esterni del veicolo, e cercando di personalizzare la vostra concept car in ogni sfumatura, su misura in ogni dettaglio.
Per valorizzare il marchio, tenete sempre a mente i tre principi fondamentali del design Pininfarina: purezza, eleganza e innovazione.

Per partecipare al concorso, i candidati devono presentare la domanda compilando il modulo allegato al regolamento ufficiale del concorso e rispedendolo con il progetto. Il modulo di iscrizione compilato può essere inviato per e-mail ad orientamento@iaad.it.
La giuria prenderà in considerazione l’originalità, la varietà dei temi di progettazione, la capacità di visualizzare soluzioni di design e la qualità complessiva del lavoro presentato. Il termine di presentazione è il 20 giugno 2022.
L’annuncio ufficiale dei vincitori della borsa di studio sarà fatta la settimana successiva alla scadenza indicata.
I creatori dei migliori progetti saranno colloquiati dall’Ufficio Orientamento dell’IAAD.


Per maggiori informazioni scrivere:


Scopri altre news

News!

Scopri il bando per le borse di studio del corso IAAD. in Innovation Design per l'impresa, la cultura e il sociale

: 28 Giugno 2022

Borse di studio per il corso in Innovation Design

News!

: 11 Giugno 2022

No lemon, no melon. Different directions, same story.

News!

: 10 Giugno 2022

Engagement design

News!

: 10 Giugno 2022

IAAD. First Alumni Reunion

News!

: 9 Giugno 2022

Transformation as a choice

News!

: 8 Giugno 2022

Circular economy for the future kitchen accessories

News!

: 7 Giugno 2022

The energy of brave words

News!

: 26 Maggio 2022

IAAD. Future TALKS 2022

News!

: 21-26 luglio 2022

Career Day 2022

News!

: 27-28 settembre 2022

Workshop Orientativi 2021

News!

: 21-26 febbraio 2022

IAAD. Design Workshop 2022

News!

: 7-11 giugno 2022

Bra-very bar al Fuorisalone 2022

SkyGate

Vincitori del miglior progetto di design per i velivoli dedicati alla Urban Air Mobility

NEWS!

SkyGate: gli studenti dello IAAD. disegnano i taxi aerei del futuro. Nominati i vincitori del miglior progetto di design per i velivoli dedicati alla Urban Air Mobility.

Il progetto ha coinvolto 60 studenti che, divisi in 18 gruppi, si sono cimentati nella progettazione di design di velivoli eVTOL. Ad affiancare i nostri, alcuni studenti del corso di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Torino, partner del progetto SkyGate, che hanno contribuito definendo i requisiti tecnici di progetto.

In questo contesto, SkyGate auspica che il territorio torinese, e italiano in generale, possa giocare un ruolo di assoluto rilievo nello sviluppo di questo mercato, preparando professionisti competenti e motivati.

Il rapporto dinamico e innovativo con il territorio che da sempre è al centro della filosofia IAAD., ha portato i nostri studenti di Transportation design ad accettare la sfida lanciata da DigiSky sull’importanza di adottare soluzioni alternative di mobilità urbana mirate alla riduzione dell’inquinamento”, dichiara Mauro Bimbi docente IAAD e coordinatore del progetto

Ragionando in parallelo su ergonomia e design, i team di lavoro sono partiti dall’analisi dello scenario sociale, organizzativo ed economico del tessuto urbano, per passare allo studio dell’impatto sull’utenza dal punto di vista della piacevolezza e, in seguito, ad una fase più sperimentale relativa all’accessibilità, al comfort posturale, alla visibilità diretta/indiretta e agli spazi di movimento, il tutto tradotto in forme accattivanti di interni ed esterni” afferma Luca Bar, docente IAAD.

I giovani dello IAAD.”, dichiara Paolo Pari, co-ideatore di SkyGate “si sono rivelati all’altezza della sfida e hanno dovuto integrare le loro competenze di design con gli stringenti requisiti di ingegneria e di meccanica del volo, in un’attività sinergica svolta insieme con gli studenti del Politecnico”.

A conclusione del progetto, durante un evento in streaming, i 18 progetti sono stati ufficialmente presentati a una giuria ad hoc composta dai docenti IAAD. e da Paolo Pari di SkyGate, che ha poi decretato il vincitore.

Primo classificato il progetto “FLY-TO”, realizzato dagli studenti Davide Bianco Francesetti, Nicola Gadolini, Matteo Ramello ed Emanuele Angioni che si è distinto per completezza ed accuratezza; secondo classificato il progetto “AIRTO”, degli studenti Ettore Calzoni, Niccolò Casagrande, Matteo Rossetti e Andrea Zavattini, e 3° classificato, il progetto “E-VTON” di Fabio Allegri, Gabriele Combi e Pierangelo Fanizzi

Tutte le proposte presentate sono state caratterizzate da un alto livello qualitativo in termini di esecuzione e creatività. 


Scopri altre news

News!

Scopri il bando per le borse di studio del corso IAAD. in Innovation Design per l'impresa, la cultura e il sociale

: 28 Giugno 2022

Borse di studio per il corso in Innovation Design

News!

: 20 Giugno 2022

Vinci una borsa di studio con la Concept Car Pininfarina!

News!

: 11 Giugno 2022

No lemon, no melon. Different directions, same story.

News!

: 10 Giugno 2022

Engagement design

News!

: 10 Giugno 2022

IAAD. First Alumni Reunion

News!

: 9 Giugno 2022

Transformation as a choice

News!

: 8 Giugno 2022

Circular economy for the future kitchen accessories

News!

: 7 Giugno 2022

The energy of brave words

News!

: 26 Maggio 2022

IAAD. Future TALKS 2022

News!

: 21-26 febbraio 2022

IAAD. Design Workshop 2022

News!

: 27-28 settembre 2022

Workshop Orientativi 2021

News!

: 21-26 luglio 2022

Career Day 2022