Product design – 2016

Product Designer – BasicNet S.p.A.

 

Mi chiamo Timothy Fargeon e sono nato a Ginevra nel 1989. Appassionato da sempre di disegno e artigianato artistico, ho frequentato la CSIA (Centro Scolastico per le Industrie Artistiche) a Lugano (Svizzera): qui ho prima conseguito il diploma di Interior Designer, dedicandomi poi al mondo dell’architettura. In seguito ho ottenuto il diploma di Technical Industrial Designer, corso di studi orientato al mondo della modellazione 3D e delle tecnologie dei materiali. Nel 2013 sono entrato allo IAAD di Torino (Italia) con l’obiettivo di conoscere più nel dettaglio il mondo del design e dei suoi metodi creativi. Con il corso di Industrial Designer ho trovato esattamente quello che stavo cercando, ottenendo dopo 3 anni molto più di quanto avessi programmato.

Dal settembre 2016 lavoro in BasicNet (Gruppo proprietario di diversi marchi tra cui Kappa, K-Way e Superga) per il marchio Briko. Mi occupo di beni durevoli, in particolare della progettazione e dello sviluppo di caschi da neve, maschere da sci, paraschiena e caschi da bicicletta. Con il mio team gestisco e controllo i costi, i tempi, lo sviluppo, la grafica, i materiali di produzione e di marketing. Viaggio frequentemente in giro per l’Europa per le varie fiere di prodotto e lavoro spesso in Asia, dove seguo la produzione dell’azienda. Un’esperienza davvero bella e stimolante che mi permette di seguire l’intero progetto in ogni sua fase. Sono molto contento dell mio ruolo e dei progetti che stiamo seguendo.

“La mia esperienza allo IAAD è stata molto positiva e gratificante, mi ha permesso di conoscere il mondo del design in tutti i suoi dettagli. Questa Università mi ha preparato ad entrare nel mondo del lavoro, oltre a permettermi di incontrare studenti e professori che mi hanno ispirato e spinto a dare sempre di più”.