Team Leader: Ezio Fregnan, Direttore della COMAU Academy, e Nella Saracco, Comau Digital Initiatives Platform HR Business Partner

 

La quarta Rivoluzione Industriale annuncia enormi sconvolgimenti nel mondo del lavoro. L’automazione, la robotica e i cambiamenti repentini nel modo in cui lavoriamo hanno il potenziale di trasformare radicalmente non solo il lavoro e i salari così come concepiti finora, ma anche il modo in cui vengono valutate le competenze necessarie per il futuro. L’obiettivo di questi workshop sarà quello di immaginare soluzioni in grado di comprendere e guidare al meglio i cambiamenti che stanno trasformando il mondo del lavoro. Il team si interrogherà principalmente su: come possiamo utilizzare la tecnologia per ridurre le disuguaglianze e creare non distruggere posti di lavoro? Le nuove generazioni hanno tutte le informazioni e il sostegno necessario per sviluppare le competenze che sappiamo saranno vitali per il futuro? Stiamo creando i presupposti per garantire occupazione di buona qualità e aperta a tutti in vari settori e regioni?

 

EZIO FREGNAN

Comau Academy Director, ha la responsabilità di coordinare innovativi programmi di formazione destinati a executive, professionisti e talenti appartenenti alle più prestigiose aziende internazionali. È anche Comau HR Training Director, ruolo per cui governa i processi interni di formazione in 13 differenti nazioni nel mondo. Professore all’Università Cattolica di Milano e alla ESCP Europe Business School di Londra, è il coordinatore di numerosi specializing and executive master focalizzati sull’Automazione Industriale, sulla Trasformazione Digitale e sulla Gestione dell’Innovazione. Componente del FCA Training Committee è un esperto di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione, di Comportamento e Sviluppo Organizzativo, di Ingegneria Formativa e di Robotica Educativa

 

NELLA SARACCO

Comau Digital Initiatives Platform HR Business Partner, supporta i Business Leaders collaborando con loro per la definizione degli obiettivi strategici aziendali e attivando le necessarie leve nell’ambito della gestione delle risorse umane. L’obiettivo principale, infatti, è quello di identificare capacità e competenze richieste dal business attraverso la ricerca e selezione, la formazione, l’organizzazione, la valutazione delle performance e lo sviluppo della leadership. Inoltre, in Comau, si occupa di Comunicazione Interna e Organizzazione.

 

GIUSEPPE COSTABILE

Giuseppe Costabile è Brand & Communication Manager di Comau, dopo essere entrato a far parte del team di Marketing dell’azienda del Gruppo FCA nel 2015. Laureato in Giurisprudenza, Giuseppe ha collaborato dal 2004 al 2011 con testate nazionali e con un editore internazionale. Dal 2006 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti (Albo Pubblicisti). Dal 2012 al 2015 ha lavorato nella comunicazione aziendale, per conto di società di consulenza. 

 

RISULTATI

Il mondo è in costante evoluzione. Un cambiamento sempre più veloce, stimolato e accelerato dalla forza della trasformazione tecnologica. In questo contesto, anche i percorsi formativi e il mondo del lavoro non possono essere più quelli del passato. Non lo sono oggi ma, soprattutto, non lo saranno nel futuro. Cambiano le caratteristiche di ogni professione, le modalità organizzative, i processi, e quindi le competenze richieste. Cambia, in particolare, il modo di imparare. Questa diversa modalità di apprendere deve essere quanto più diffusa possibile, e sostenibile. Nell’ambito del workshop è emersa la necessità di fornire alle giovani generazioni gli strumenti per approcciare sia la formazione che il mondo del lavoro con una prospettiva innovativa. La strada migliore per farlo è quella di fornire alle giovani generazioni occasioni ed esperienze concrete dove riconoscere e sperimentare le nuove capacità, necessarie per essere pronti di fronte alle sfide del domani, che è iniziato già adesso.