Transportation design – 2019 

Transportation Designer – Micro Mobility System Ltd

Nato a Savigliano (CN) nel 1997, da sempre appassionato di calcio, sport e disegno, ho frequentato il liceo linguistico a Fossano e poi…

“Perché design? Perché non studi lingue all’università?”

Febbraio 2019, inizio a lavorare alla mia tesi di laurea in collaborazione con “Micro Mobility Systems”, azienda di Zurigo, protagonista all’interno della micro mobilità urbana. “Microletta” il nome del progetto, uno scooter elettrico a 3 ruote che ha l’obiettivo di trasmettere un mix di design tra retro e moderno, al fine di creare un veicolo nuovo all’interno di questo segmento.

Luglio 2019, dopo la discussione di tesi, accompagnata da un modellino dimostrativo stampato in 3D del progetto “Microletta” e la laurea in Trasportation design allo IAAD, per me il sogno sembra già realizzato, ma a settembre vengo assunto dall’azienda Svizzera e inizia così la mia prima vera esperienza lavorativa.

Febbraio 2020, dopo mesi di miglioramenti e modifiche la “Microletta” prende ufficialmente vita e viene svelato al pubblico il primo prototipo. In origine sarebbe dovuto essere presentato al salone di Ginevra 2020, purtroppo il destino ha voluto che la kermesse elvetica venisse annullata e questa è l’unica nota stonata di un percorso fantastico e prezioso per la mia crescita professionale.

“Un grazie sincero alla Micro Mobility Systems per l’enorme opportunità offertami, e allo IAAD per avermi preparato in 3 anni ad affrontare e seguire un progetto da zero, portandomi a sfiorare il salone automobilistico più importante del mondo”.