RECRUITING DOCENTI A.A. 2021-2022

IAAD – Istituto d’Arte applicata e Design, con sede a Torino, apre il bando di candidatura per il reclutamento docenti A.A. 2021/2022.

Chi è IAAD
IAAD nasce nel 1978 a Torino e oggi, dopo oltre 40 anni di attività, rappresenta uno dei principali poli dell’alta formazione in Italia e in Europa. Grazie all’accordo con AD Education, dal 2012 IAAD è parte di un network che conta 12 università, 36 sedi (4 in Italia, 3 in Spagna, 3 in Germania e 26 in Francia), 15.400 studenti e oltre 1.000 docenti.
Dal 2013, è un’Istituzione privata categorizzata come ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) e autorizzata al rilascio di titoli afferenti al sistema AFAM.

IAAD conferma un approccio innovativo alla formazione, in costante ascolto delle esigenze del mercato del lavoro a vantaggio della strutturazione di percorsi formativi ad hoc in costante aggiornamento. La sua offerta formativa è suddivisa in 6 Dipartimenti, così strutturati:

Tutti i corsi di Diploma Accademico di 1° livello sono riconosciuti dal MIUR (D.M. 13 marzo 2013, n. 162; D.M. 18 gennaio 2018, n. 22; D.M. 19 aprile 2018, n. 330).

Modalità di candidatura
IAAD seleziona professionisti per l’insegnamento delle discipline previste dai propri piani di studio, suddivise secondo le aree sottoriportate. Per inviare la propria candidatura, è necessario selezionare l’ambito d’interesse e compilare il form di riferimento. È possibile candidarsi per più aree, formalizzando per ciascuna di esse la propria candidatura.

Sarà possibile candidarsi a partire dal 10 giugno 2021. Il termine per l’invio della candidatura è fissata al 18 Luglio 2021.

Requisiti
L’Istituto garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso ed il trattamento.
Possono sottoporre la candidatura, tutti coloro che:

  • hanno compiuto il 18esimo anno d’età;
  • hanno maturato un’esperienza professionale relativa all’area d’insegnamento scelta di minimo 3 anni continuativi;
  • se non di madrelingua italiana, ne hanno padronanza parlata e scritta di livello B2 (autocertificata).

Costituiscono requisiti preferenziali:

  • pregressa esperienza d’insegnamento relativa all’area di scelta, sia presso istituzioni pubbliche italiane sia presso istituzioni private italiane e internazionali;
  • la pertinenza del profilo artistico/scientifico-professionale e di ricerca all’insegnamento per il quale si propone la candidatura;
  • il possesso di un adeguato profilo culturale (titoli di I e II livello o vecchio ordinamento rilasciati da istituzioni riconosciute, italiane o estere);
  • padronanza della lingua inglese parlata e scritta di livello B2 o superiore (autocertificata, preferibilmente certificata).

I sopracitati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di candidatura.

Selezione
Le candidature saranno vagliate da una commissione interna preposta e nominata dal Direttore. I profili di maggior interesse saranno ricontattati in base alla necessità dell’istituto per un colloquio conoscitivo in vista dell’assegnazione di una o più insegnamenti erogati nel corso dell’anno accademico.

Contrattualizzazione
Le sedi dell’attività didattica e formativa sono locate a Torino e Bologna.
L’assegnazione della docenza è formalizzata tramite lettera d’incarico, in essere a partire dall’inizio dell’A.A. 2021-2022  per una durata da 1 a 3 anni accademici.

Trattamento dei dati personali
IAAD si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni trasmesse dai candidati e trattare tutti i dati solo per le finalità connesse e strumentali alla procedura selettiva ed all’eventuale stipula e gestione della contrattualizzazione. L’informativa per la privacy è disponibile a questo LINK

 

Il Direttore
Alessandro Colombo