Il Nucleo di Valutazione è l’organo che adempie alle funzioni di valutazione in tema di ricerca, didattica, diritto allo studio e gestione amministrativa.

I Nuclei di Valutazione (NdV) delle Istituzioni AFAM, nel pieno rispetto della loro autonomia come Organi di assicurazione interna della Qualità. In questa prospettiva, il Nucleo redige annualmente una relazione sull’attività dell’Istituzione AFAM che è strumento fondamentale per:

  • innescare percorsi più consapevoli di miglioramento all’interno delle Istituzioni, sulla base dei processi di assicurazione interna della Qualità che fanno capo al Nucleo, e che sono il risultato della sua interazione con i diversi Organi di governo e gestione delle singole Istituzioni AFAM;
  • consentire all’ANVUR di effettuare una valutazione esterna della Qualità sulla base di parametri di autovalutazione adottati da tutte le Istituzioni AFAM.

 

Composizione Nucleo di Valutazione 2021 – 2024

  • Filippo Pernisco – Direttore Accademico Accademia Italiana – Presidente (esterno)
  • Vanessa Marotta – Ricercatrice e Project Manager Educazione e Inclusione presso Nesta Italia – Componente (esterno)
  • Gianpaolo Barozzi – HR Senior Director, HR Leadership and Team intelligence, Digitalization Office presso Cisco Systems; Direttore Strategico Dipartimento IAAD di Innovation Design – Componente (interno)