Evento/Masterclass: Bologna
Masterclass del Master IAAD. in Digital Design | 10.10.2024
Sede:
Inizio:
Durata:
La comunicazione digitale comprende tutte le iniziative di comunicazione, pubblicità e marketing veicolate attraverso strumenti di natura digitale.
È un ambito molto vasto ed estremamente stimolante, che amplia continuamente i propri confini sia dal punto di vista dell’innovazione tecnologica sia da quello delle modalità di impiego a fini informativi, commerciali e di entertainment.
È caratterizzato da competenze specifiche e diversificate: dal marketing propriamente detto al content management, dalla programmazione dei siti e delle mobile app allo UX/UI design, dal social media management al semantic web, dal video making all’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO), dal digital PR alla gestione delle piattaforme e-commerce, e molto altro.
La comunicazione digitale comprende tutte le iniziative di comunicazione, pubblicità e marketing veicolate attraverso strumenti di natura digitale.
È un ambito molto vasto ed estremamente stimolante, che amplia continuamente i propri confini sia dal punto di vista dell’innovazione tecnologica sia da quello delle modalità di impiego a fini informativi, commerciali e di entertainment.
Inizio: Marzo 2025
Durata: 10 mesi
Lingue: Inglese
Sede: Torino
Direttore strategico: Aurelio Tortelli
Coordinatrice: Francesca Grignolio
Introduzione al contesto
Negli ultimi anni, il successo di progetti di marketing e comunicazione digitale richiede sempre di più il coinvolgimento consapevole di competenze diverse in un processo dinamico interconnesso; generando la richiesta di nuove figure professionali in grado di gestire progetti complessi a valori multipli.
Per le agenzie di comunicazione e pubblicità, per le aziende corporate e le pubbliche amministrazioni è relativamente facile reperire sul mercato professionistə “verticali” specializzati in un singolo processo lavorativo; mentre è assai più difficile avere accesso a figure in grado di gestire molteplici processi in contemporanea, orchestrando diverse competenze specifiche, garantendo il successo di progetti articolati.
Si tratta di manager digitali che conoscono bene i processi coinvolti e sono quindi in grado di coordinare e monitorare il teamwork di professionistə specializzatə.
Proprio la formazione della figura professionale del Digital Marketing Specialist (DMS) è al centro del percorso didattico del Master in Digital Marketing & Communication Management.
L’attività formativa si concentra sull’acquisizione di quattro skill fondamentali:
L’obiettivo principale è di fornire ai/alle partecipantə le competenze indispensabili per operare e gestire progetti in modo consapevole ed efficiente in un ambito professionale caratterizzato da notevole complessità, forte correlazione delle componenti in gioco e rate of change elevatissimo.
Il Master si concentra sulla pratica di ogni singolo strumento o metodologia nei diversi campi di applicazione disponibili: media, marketing (R&D, design, advertising), educational ed entertainment.
MODALITÀ DI EROGAZIONE, FREQUENZA E PARTECIPAZIONE
La didattica del Master è caratterizzata da lezioni frontali e laboratori a frequenza obbligatoria. Allo/a studentə è richiesta la partecipazione attiva ai corsi e un puntuale adempimento di tutti gli assignments che verranno proposti durante i corsi. Inoltre, sarà richiesto allo studente di elaborare un progetto finale che verrà valutato dalla commissione in sede d’esame.
Durante l’anno accademico, IAAD. potrà organizzare visite didattiche presso aziende, mostre e musei, workshop speciali, incontri con professionisti di particolare rilievo.
REQUISITI E PROCEDURE DI AMMISSIONE
Possono accedere al Master i laureati di 1° e 2° livello e professionistə che desiderano conseguire una specializzazione nell’ambito dei new media.
È richiesta ai/alle candidatə solida cultura generale e forte curiosità per gli ambiti della storia dell’arte, arte contemporanea, cinematografia, psicologia, sociologia, letteratura. Inoltre, è necessaria la conoscenza tecnica di almeno due applicazioni afferenti ad Adobe Creative Cloud (Indesign, Photoshop, Illustrator, After Effect, Premiere, ecc).
L’ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD. si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.
L’accesso al Master è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.
CANDIDATURA
Le domande di candidatura devono contenere i seguenti documenti:
Il Coordinatore del Master valuterà le candidature ricevute.
IAAD. si riserva il diritto di chiedere al/alla candidatə, quando ritenuto necessario, un ulteriore colloquio presso le sedi IAAD. o da remoto. Il risultato della candidatura sarà comunicato dall’Ufficio Orientamento a ciascun/a candidatə.
TESI
Ogni edizione del Master prevede lo sviluppo di un progetto di tesi in collaborazione con un’azienda del settore. Il percorso progettuale si sviluppa attraverso un primo momento di briefing con l’azienda e successivi incontri di confronto con i/le referentə dell’impresa partner sino ad arrivare alla discussione finale della tesi.
PROJECT WORK
Oltre allo sviluppo del progetto di tesi, che coinvolge tutti gli/le studentə divisə in team, è previsto lo sviluppo di un progetto individuale (project work) in alternativa al tirocinio, della durata di 300 ore, che richiede un’attività di ricerca su un tema specifico e capillare rispetto alle tematiche e discipline affrontate durante il percorso di studi e condiviso con un/a docente referente (a sua volta professionista di Digital Marketing & Communication), che assegnerà il brief e supporterà lo/a studentə nelle fasi di ricerca e progettazione, fino alla presentazione finale.
Al fine di riservare ai/alle propri/e studentə le migliori opportunità offerte dal mercato del lavoro nell’ambito delle professioni creative, IAAD. gestisce i contatti tra studentə e mondo professionale, promuovendo i profili dei/delle propri/proprie diplomatə e masteristə presso le principali realtà del mercato. Grazie a una rete di relazioni con i settori di riferimento, IAAD. dispone di un database aziende, regolarmente aggiornato, che si rivolgono costantemente all’Istituto per la selezione di giovani risorse da inserire nelle proprie strutture.
Il Master permette di inserire nuove risorse qualificate nel mondo del lavoro come manager digitali all’interno di aziende medio-grandi (uffici marketing e comunicazione) o di agenzie di marketing/comunicazione/pubblicità, nella pubblica amministrazione o in qualità di liberə professionistə.
Specifici sbocchi professionali sono individuabili in tutte le figure la cui formazione specifica è in qualche misura collegata al macro-profilo del Digital Marketing Specialist:
IAAD. sostiene gli/le studentə con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master e con finanziamenti agevolati per proseguire gli studi.
nb: il numero di borse di studio disponibili è sempre inferiore alle richieste, per cui è importante tenere presente che la maggior parte delle borse di studio sono concesse in base alla valutazione da parte della Commissione di una serie di requisiti principali tra i quali:
La Commissione valutatrice conferirà, a suo insindacabile giudizio le borse di studio disponibili.
IAAD. mette a disposizione borse di studio al 50% sulla retta di frequenza.
Le borse di studio saranno assegnate ai/alle candidatə che avranno ricevuto via email la comunicazione ufficiale di idoneità per la frequenza al percorso di studi.
Se vuoi invece avere maggiori informazioni sulle opzioni di finanziamento offerte da IAAD. clicca sul seguente bottone:
Altri corsi Master
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento