Transportation design – 2016
Automotive Designer – Alias Surfaces Designer per Volkswagen AG

Nato a Enna, in Sicilia, nel 1994, ho da sempre avuto una passione per il disegno e in giovane età per le auto. Nel corso del mio ultimo anno di studi presso il Liceo Linguistico della mia città conosco lo IAAD e preso da passione e voglia di fare decido di provare ad entrare a far parte dell’istituto con successo. Nel 2013 inizio gli studi presso lo IAAD di Torino dove ai miei occhi si apriva un nuovo mondo, anni luce lontano da quello che credevo di conoscere.

Dopo un primo anno di introduzione al Design e alla progettazione si arriva ai primi progetti con partecipazione di aziende molto importanti, tra cui Pininfarina con il quale insieme ad alcuni colleghi abbiamo presentato al Borgo Medievale di Torino, all’interno della terza edizione del ‘Salone dell’Auto di Torino’, un progetto scelto dalla stessa azienda come risultato del loro workshop, e nello stesso anno Honda Europe arrivando alla fase finale del contest da loro indetto annualmente. Alla fine del terzo anno, infine, arrivano le soddisfazioni con i progetti di tesi di gruppo e in particolare di tesi individuale svolta con Jaguar. Grazie alla preparazione e la passione per l’automotive che lo IAAD mi ha lasciato ho subito iniziato a lavorare presso Esiste srl a Torino, prima, ed Esiste GmbH a Braunschweig, adesso, dove lavoro in stretto contatto con Volkswagen.

Ricorderò l’esperienza allo IAAD come una delle migliori della mia vita. All’intero di questo sistema universitario convivono situazioni interessanti e stimolanti create da persone che alimentano la voglia di fare e la passione per il proprio mestiere. Lo IAAD è stata una scuola professionale e di vita allo stesso tempo, dura e divertente, ma soprattutto incisiva nella preparazione, nell’attitudine al lavoro e alla ricerca dello stesso.