IAAD IAAD

Diventa docente
IAAD.

IAAD. investe sulla qualità della didattica e sul valore umano e professionale dei docenti.
Entra a far parte della community IAAD.

Per candidarti seleziona l’area di interesse
nella sezione MODALITÀ DI CANDIDATURA.

Diventa docente IAAD. ed entra a far parte della nostra community

Recruting Docenti A.A. 2023/2024 e 2024/2025:
IAAD. – Istituto d’Arte applicata e Design, con sede a Torino, apre il bando di candidatura per il reclutamento docenti A.A. 2023/2024 e 2024/2025.

Chi è IAAD.

IAAD. nasce nel 1978 a Torino e oggi, dopo oltre 40 anni di attività, rappresenta uno dei principali poli dell’alta formazione in Italia e in Europa. Grazie all’accordo con AD Education, dal 2012 IAAD. è parte di un network che ad oggi conta 21 scuole, 72 sedi, 36.000 studentə, 2.600 docentə e un sistema didattico integrato, in 5 lingue, composto da circa 160 corsi suddivisi fra percorsi triennali e Master.
Dal 2013, IAAD. è un’Istituzione privata che adotta gli ordinamenti ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) e autorizzata al rilascio di titoli afferenti al sistema AFAM.

IAAD. conferma un approccio innovativo alla formazione, in costante ascolto delle esigenze del mercato del lavoro a vantaggio della strutturazione di percorsi formativi ad hoc in costante aggiornamento. La sua offerta formativa è suddivisa in 6 Dipartimenti, così strutturati:

Tutti i corsi di Diploma Accademico di 1° livello sono riconosciuti dal MUR (D.M. 13 marzo 2013, n. 162; D.M. 18 gennaio 2018, n. 22; D.M. 19 aprile 2018, n. 330) presso la Sede Centrale IAAD. Torino.


Modalità di candidatura

IAAD. seleziona professionisti per l’insegnamento delle discipline previste dai propri piani di studio, suddivise secondo le aree disciplinari sottoriportate. Per inviare la propria candidatura, è necessario selezionare l’area d’interesse e compilare il form di riferimento. È possibile candidarsi per più aree, formalizzando per ciascuna di esse la propria candidatura.

Design della comunicazione e progettazione grafica
Progettazione, programmazione e tecniche informatiche e multimediali
Economia e marketing
Scienze umane e sociali per il design e la comunicazione
Disegno tecnico e rappresentazione grafica del progetto
Tecnologie del prodotto e della produzione
Metodologia ed elementi di progettazione per il design
Storia dell’arte, del design e della moda

Il termine per l’invio delle candidature è fissato al 15 luglio 2023 per le docenze sull’A.A. 2023/24 e al 15 luglio 2024 per le docenze sull’A.A. 2024/2025.


REQUISITI

L’Istituto garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso ed il trattamento.

Possono sottoporre la candidatura, tutti coloro che:

  • hanno compiuto il 18esimo anno d’età;
  • hanno maturato un’esperienza professionale relativa all’area d’insegnamento scelta di minimo 3 anni continuativi;
  • se non di madrelingua italiana, ne hanno padronanza parlata e scritta di livello B2 (autocertificata).

Costituiscono requisiti preferenziali:

  • pregressa esperienza d’insegnamento di 3 o più anni accademici relativa all’area di scelta presso istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale);
  • la pertinenza del profilo artistico/scientifico-professionale e di ricerca all’insegnamento per il quale si propone la candidatura;
  • il possesso di un adeguato profilo culturale (preferenziali titoli II livello, vecchio ordinamento e in seconda istanza I livello e Master, rilasciati da istituzioni riconosciute, italiane o estere);
  • padronanza della lingua inglese parlata e scritta di livello B2 o superiore (autocertificata, preferibilmente certificata).

I sopracitati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di candidatura.

In fase di formalizzazione della propria candidatura, è necessario allegare un Curriculum Vitae aggiornato in lingua italiana. Costituisce un plus la trasmissione del CV in formato AFAM, scaricabile in formato .docx a questo link.


Selezione

Le candidature saranno vagliate da una commissione interna. I profili di maggior interesse saranno ricontattati in base alla necessità dell’istituto per un colloquio conoscitivo in vista dell’assegnazione di uno o più insegnamenti erogati nel corso dell’anno accademico.


Contrattualizzazione

La sede delle attività didattiche e formative è locata a Torino.
L’assegnazione della docenza è formalizzata tramite lettera d’incarico, in essere a partire dall’inizio dell’A.A. di riferimento per una durata da 1 a 3 anni accademici.


Trattamento dei dati personali

IAAD. si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni trasmesse dai candidati e trattare tutti i dati solo per le finalità connesse e strumentali alla procedura selettiva ed all’eventuale stipula e gestione della contrattualizzazione. L’informativa per la privacy è disponibile a questo link.


Faculty

Scopri i/LE nostrƏ
coordinatorƏ
e docentƏ

Scopri il corpo docenti IAAD. e come lavorare con noi