Communication design – 2016

Digital Strategist – Triplesense Reply

 

Mi chiamo Ilaria di Carlo e sono uscita dallo IAAD con:

• una Laurea in Communication & Graphic Design

• la passione per la semiotica e il marketing

• un obiettivo chiaro: trovare un lavoro che mi aiutasse a valorizzare la mia naturale inclinazione per l’analisi dei modelli di consumo e applicare questo know-how alla progettazione delle strategie di brand.

È così che dopo qualche colloquio e un pizzico di fortuna ho trovato posto come junior digital strategist presso Triplesense Reply. A bordo di questa creative & design consulting agency ho collaborato con clienti come Alfa Romeo, Costa Crociere e Poltrona Frau, sperimentandomi anche come UX designer e community manager. In questo anno e mezzo ho imparato l’importanza di assumermi in autonomia nuove responsabilità e il bisogno di avere completa fiducia nel proprio team.

In seguito ho avuto l’occasione importante di entrare nell’organico di Armando Testa come digital strategist, per poi assumere il ruolo di strategic planner presso la sede di Milano, collaborando costantemente con il team di Media Italia.

Dopo due anni in Testa, è giunta l’occasione di lavorare in Be2Be, un’agenzia di comunicazione molto
interessante per chi come me è sempre stato attratto dalle attività di branding e posizionamento. Oggi
mi occupo di: ricerca insight, analisi, progettazione e supervisione delle esecuzioni creative volta al
raggiungimento degli obiettivi del brand, project management, realizzazione ed esposizione dei
documenti.

Mi capita ancora di pensare all’ambiente dello IAAD, a quanto sia stato utile per conoscermi meglio. Qui ho trovato persone competenti e piene d’energia contagiosa. La cosa più bella è che tra loro c’è ancora chi mi cerca (e cerco a mia volta) quando si ha bisogno di una mano o di un consiglio.