Quattro studentesse, quattro progetti di tesi e una bellissima collaborazione per un unico grande scopo: creare nuove realtà possibili per agevolare l’interazione dei bambini autistici con il resto del mondo. Così nasce COSMO, l’importante progetto volto a sensibilizzare la collettività sul complesso tema dell’autismo. 

 

 

  • Diana Ferretti – Corso di Diploma Accademico in “Interior design”

La tesi di Diana nasce dalla collaborazione con DU IT, startup nata a Firenze nel 2015 che si occupa di ricerca e sviluppo di sistemi e ambienti multisensoriali terapeutici di tecnologia innovativa. La ricerca fonde due approcci di progettazione legati all’autismo in modo da creare un percorso unico che favorisca le capacità di apprendimento nei bambini affetti da Disturbo dello Spettro Autistico. È stato così creato un percorso suddiviso in due stanze: una stanza multisensoriale che ha l’obiettivo di aiutare il bambino a imparare determinate abilità e una stanza di passaggio dove il soggetto possa gradualmente generalizzare le capacità acquisite fino a padroneggiarle tranquillamente nella vita quotidiana. 

 

  • Carlotta Gnaccarini – Corso di Diploma Accademico in “Communication design”

La tesi di Carlotta nasce dalla collaborazione con ANGSA, L’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, e prevede l’ideazione di un laboratorio interamente dedicato ai bambini autistici e alle loro famiglie. Il progetto di tesi parte dalla scelta delle attività da svolgere all’interno del laboratorio, per poi proseguire con la progettazione di un’identità, la creazione di un logo e lo sviluppo della sua comunicazione relativa agli eventi esterni. 

 

  • Ilaria Roggero – Corso di Diploma Accademico in “Communication design”

La tesi di Ilaria nasce dalla collaborazione con ANGSA, L’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, e prevede l’ideazione di un piano di comunicazione volto a promuovere, diffondere e sensibilizzare sulla cultura dell’autismo, alimentando un processo di conoscenza, consapevolezza, e di convivenza con tale condizione. 

 

 

  • Vittoria Zorzi – Corso di Diploma Accademico in “Product design”

La tesi di Vittoria è stata sviluppata in collaborazione con La Luna nel Grano APS, associazione torinese che si occupa di migliorare la qualità di vita di soggetti affetti da Disturbo dello Spettro Autistico. Il progetto prevede la creazione di “Cosmonauti“, una serie di pupazzi sensoriali customizzabili nati con l’obiettivo di tranquillizzare i bambini autistici nei momenti di crisi.