Transportation design – 1983
Founder, Executive Director, Car Designer & Design Strategy Advisor ACCAEFFE Creative Consulting

Car Designer italiano con una multiforme carriera internazionale, dove ha lavorato per aziende italiane, giapponesi, francesi e tedesche.
Si è laureato in architettura al Politecnico di Milano e in car design allo IAAD. di Torino, dopo un periodo in Giappone e una parentesi più tardi in Spagna, ha trascorso molti anni in Renault Design, diventando Vice President of Interior Design. Nel 2011 è diventato Chief Creative Officer di Pininfarina, a Cambiano, in Italia. Sotto la sua guida, Pininfarina Design ha creato molte straordinarie concept car pluripremiate, tra cui Pininfarina Cambiano, Pininfarina Ferrari Sergio, BMW GranLusso Coupé, Pininfarina H2Speed, Fittipaldi EF7 Vision GranTurismo e Hybrid Kinetic H600, oltre a molte auto di produzione per importanti OEM e altri veicoli di trasporto.
Dal 2018, Fabio Filippini ha fondato Accaeffe Creative Consulting a Tokyo, lavorando come Car Designer indipendente e Design Strategy Advisor per molte grandi aziende internazionali. Da aprile 2019 è anche co-fondatore di Trilab Design Associates.

La mia esperienza allo IAAD. è stata fondamentale per l’orientamento della mia carriera di automotive designer. In un periodo molto breve ho avuto la possibilità di apprendere i rudimenti e le tecniche specifiche del car design tramite l’insegnamento di sperimentati professionisti del settore. Ho avuto anche l’opportunità di confrontarmi con molti altri giovani talenti della mia stessa generazione che in seguito hanno assunto altrettanti ruoli di spicco nel settore del design automobilistico. Mantengo tuttora un ricordo molto positivo di quei due anni trascorsi allo IAAD.