Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Siamo lieti di invitarvi a V Edizione di SEEYOUSOUND – Music Film Experience, primo festival in Italia dedicato al cinema internazionale a tematica musicale, che si svolgerà a Torino dal 25 gennaio al 3 febbraio 2019.

Martedì 29 gennaio, nella centralissima location del Cinema Massimo, IAAD e SEEYOUSOUND organizzano una masterclass didattica per gli studenti IAAD, gli alunni de La Scuola Possibile e aperta alla città di Torino.

La mattinata si aprirà con una breve introduzione di Carlo Griseri, Direttore di Seeyousound, dedicata alle tematiche principali del festival. A seguire, Luca Beatrice, critico d’arte, curatore tra i più noti del panorama italiano e docente IAAD, terrà uno speech incentrato sul 30esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, tematica trasversale di questa edizione del Festival. La mattinata si chiuderà con la proiezione della puntata di “Soundtracks”, serie di Sky Arte che ripercorre i grandi eventi storico-sociali usando la musica dell’epoca come chiave di lettura. 

 

 

Luca Beatrice – Biografia

Critico d’arte, docente di IAAD – the Italian University for Design e dell’Accademia Albertina di Torino, è presidente del Circolo dei Lettori di Torino. Collabora con Il Giornale, scrive inoltre sul settimanale Torino Sette della Stampa, sulle riviste Arte e Rumore. Ha curato tre edizioni del Premio Cairo e il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia (2009). Ha pubblicato volumi e saggi sulla giovane arte italiana, tra cui Nuova Scena (Mondadori 1995) e Nuova Arte Italiana (Castelvecchi 1998), e sulle sue passioni, fra cui una monografia dedicata a Renato Zero, Zero (Dalai Editore 2007) e un omaggio alla “sua” Juventus con Gli uomini della Signora (Dalai Editore 2011). È autore per Rizzoli del libro Da che arte stai? Una storia revisionista dell’arte italiana (2010), di Pop.  L’invenzione dell’artista come star (2012) e di Sex. Erotismi nell’arte da Courbet a YouPorn (2013).