Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Per il ciclo di special lecture “ADD DESIGN TO YOUR EXPERIENCE”, IAAD – the Italian University for Design è felice di ospitare Agata Di Tommaso.

Parlerà della sua esperienza formativa e professionale, dopo una  laurea in Cinema & Semiotica e un Master in Gestione dei Beni e delle Attività Culturali, Agata è ora Festivals Manager presso la Diversion Cinema di Parigi, una società che si occupa di cinema, nuove tecnologie, realtà immersive, che, negli ultimi 3 anni, é riuscita ad imporsi sul mercato internazionale in quanto leader nella diffusione e distribuzione di produzioni immersive.

 

AGATA DI TOMMASO 

Nata e cresciuta a Torino, Agata Di Tommaso consegue qui una prima laurea in Cinema. Prosegue i suoi studi a Bologna, laureandosi in Scienze Semiotiche con una tesi magistrale sull’impatto delle nuove tecnologie sugli allestimenti museali, dalla loro creazione all’esperienza del visitatore.

Dopo un doppio Master in Management dei Beni e delle Attività Culturali svolto tra Venezia e Parigi, entra in contatto con Diversion cinema.

Diversion cinema crea spazi per mostrare contenuti immersivi dal 2016.

Partner dei più prestigiosi festival cinematografici, Diversion cinema ha sviluppato un savoir faire per tutto ciò che é supporto tecnico, set up di installazioni complesse, scenografia, logistica, mediazione e molto altro.

Nel 2018 Diversion cinema ha aperto un dipartimento di distribuzione volto alla promozione internazionale di produzioni immersive, attraverso stretti contatti con festival e siti LBE, e alla costante ricerca di luoghi culturali interessati a scoprire il potenziale di questo nuovo media.

L’esperienza sul campo ha naturalmente portato la società a cimentarsi nella produzione di esposizioni immersive. Diversion cinema vuole espandere l’esperienza dello spettatore oltre il visore, grazie alla realizzazione di esposizioni itineranti e modulabili concepite intorno all’opera in VR.