I Digital Champions del Piemonte si incontrano allo IAAD, sabato 10 gennaio 2015 alle ore 15.00.

 

 

L’Istituto d’Arte Applicata e Design apre le porte ai Digital Champions del Piemonte, ospitando la prima riunione regionale degli ambasciatori dell’innovazione.

Il Digital Champion è una carica istituita dall’Unione Europea nel 2012, un vero e proprio ambasciatore dell’innovazione. Ogni Paese ne ha uno, con il compito di rendere i propri cittadini “digitali”. Il Digital Champion non è retribuito, non ha staff e non ha budget. Ciononostante, in molti Paesi europei i Digital Champions stanno riuscendo a portare a segno risultati molto importanti, creando reti di persone attorno a progetti di alfabetizzazione digitale.
Il Digital Champion Italiano è Riccardo Luna, che a propria volta ha voluto proporre un innovativo e unico percorso, ovvero quello di nominare un Digital Champion in ogni comune italiano: poco più di 8000, una rete di attivisti, volontari, appassionati di digitale.

Sabato 10 gennaio 2015 alle ore 15.00, presso l’Aula Magna dell’università torinese del design, i Digital Champions del Piemonte si incontreranno per conoscersi, per lavorare insieme e per iniziare a comprendere le effettive necessità del territorio, avvalendosi anche della collaborazione di IAAD, che fa della formazione nell’ambito delle professioni digitali uno dei fulcri delle propria offerta accademica.

Questo incontro è il primo di una serie, finalizzati anche a preparare la riunione di tutti i Digital Champions regionali con Riccardo Luna, consigliere del Presidente del Consiglio che promuove presso il Governo l’alfabetizzazione digitale dei cittadini, degli imprenditori e degli amministratori pubblici.

IAAD condivide la filosofia e la mission dei Digital Champions, riconoscendo nella valorizzazione, diffusione e accessibilità della cultura digitale gli elementi cardine della “terza rivoluzione industriale”, la cui prima vocazione è abbattere gli ostacoli che limitano la libertà e l’eguaglianza dei cittadini.

digitalchampions.it