Evento/Admission Test: Torino
Prova di ammissione in IAAD. Torino – 26 settembre 2024
Sede:
Inizio:
Durata:
Diventare parte attiva del fermento dell’industria dell’audiovisivo locale e nazionale. Le immagini in movimento, il suono e la musica, la fotografia sono alla base della progettazione crossmediale dello storytelling contemporaneo.
Diventare parte attiva del fermento dell’industria dell’audiovisivo locale e nazionale. Le immagini in movimento, il suono e la musica, la fotografia sono alla base della progettazione crossmediale dello storytelling contemporaneo.
Inizio: Ottobre 2023
Durata: 3 anni
Lingue: Italiano
Sede: Torino
Coordinatore: Giorgio Ferrero
Contesto
Il Corso di Diploma Accademico di I livello in Film making, Sound Design e Fotografia preparerà gli/le studentə a diventare parte attiva del fermento dell’industria dell’audiovisivo locale e nazionale.
Gli/le studentə avranno modo di percorrere e approfondire tutto il processo creativo e produttivo che è la chiave di quel racconto multimediale che rispecchia e racconta l’innovazione della creatività nel Made in Italy. Questi linguaggi fusi tra loro sono diventati negli ultimi anni parte strutturale della nostra società e sono una componente imprescindibile anche del mondo della progettazione e del design oltre che della comunicazione a tutto tondo.
Le professioni in uscita saranno molteplici così come è molteplice l’orizzonte di azione di uno storyteller contemporaneo. Gli/le studentə potranno diventare produttorə di contenuti audiovisivi, registə, montatorə, specialistə del colore digitale, sound designer, animatorə, direttorə della fotografia, autorə di podcast, film, spot, videoclip, documentari, serie.
I/le diplomatə saranno in grado di contribuire in modo creativo attraverso molteplici approcci e metodi raggiungendo soluzioni ottimali in diversi ambiti di lavoro a partire dalla messa in opera dei contenuti dei piani editoriali digitali delle grandi aziende e istituzioni, ai contenuti autoriali per gli editori e per le grandi piattaforme, alla realizzazione di progetti autoriali video, fotografici, sonori o multimediali, fino alla fusione del racconto cinematografico con quello del design multidisciplinare contemporaneo.
Obiettivi formativi
Il corso è strutturato in tre macro-aree.
Progettazione video. Quest’area di studio affiancherà ad un approfondimento della storia del cinema, della video arte e delle installazioni immersive, un’esperienza pratica e professionalizzante di tutte le fasi di messa in opera di un progetto basato su immagini in movimento. Dallo sviluppo della storia, alla formalizzazione del progetto, dai fondamenti di regia, di fotografia cinematografica, di animazione, ai processi di postproduzione come montaggio, color correction ed effetti speciali.
Progettazione fotografica. Quest’area di studio affiancherà ad un approfondimento della storia della fotografia e all’analisi delle tendenze fotografiche contemporanee di genere, un’esperienza pratica e professionalizzante di tutte le fasi di messa in opera di un progetto con immagini digitali. Dalla preparazione di un progetto fotografico, allo studio dei mezzi tecnici a disposizione, dalla fotografia di genere (architettura, moda, still life, reportage…) alla produzione e alla postproduzione.
Progettazione sonora. Quest’area di studio affiancherà ad un approfondimento della storia della musica per immagini in movimento, un’esperienza pratica e professionalizzante di tutte le fasi di messa in opera di un progetto sonoro destinato al mondo audiovisivo. Dalla presa diretta, al sound design, alla sound art, fino alla produzione di colonne sonore e alla postproduzione multicanale.
Ai corsi relativi a queste macroaree saranno affiancate discipline generali in grado di contestualizzare la produzione audiovisiva nella comunicazione di marca e nella cultura digitale contemporanea. La conoscenza dei processi produttivi, della storia e delle tendenze nel mondo dell’audiovisivo, dei metodi di sviluppo creativo dei progetti e delle tecniche di creazione digitale consentiranno ai/alle diplomatə di focalizzare a pieno il proprio talento fino a scegliere la carriera professionale più adatta alle proprie velleità e capacità.
SETTORE SCIENTIFICO ACCADEMICO | AMBITO DISCIPLINARE |
---|---|
Attività formative di base | Attività formative di base |
Storia e cultura della comunicazione | Storia delle comunicazioni visive Cultura e grafica del design |
Scienze della comunicazione | Teoria della comunicazione |
Tecniche di produzione grafica | Tecniche di impaginazione |
Tecniche informatiche multimediali | Elaborazione digitale dell’immagine |
Sociologia e antropologia della comunicazione | Sociologia della comunicazione |
Metodi e strumenti della rappresentazione | Metodi e strumenti della rappresentazione |
CFA | 32 crediti |
Attività formative caratterizzanti | |
Design della comunicazione | Art direction Identità aziendale Comunicazione di pubblica utilità Web project management |
Tecniche e linguaggi della comunicazione | Tecniche di scrittura per i media Comunicazione della marca |
Metodologia della progettazione | Metodologia della progettazione |
Design del prodotto | Design dell’imballaggio |
Design della comunicazione / Design dei sistemi | Discipline caratterizzanti di indirizzo attivate annualmente su proposta del Consiglio Accademico |
CFA | 76 crediti |
Altre attività formative | |
Progettazione multimediale | Applicativi multimediali Design multimediale |
Scienze e linguaggi della percezione | Teoria della percezione |
Economia e gestione delle imprese | Marketing |
Gestione dell’attività professionale | Gestione dell’attività professionale |
Analisi e rappresentazione della forma e del progetto | Tecniche e linguaggi della rappresentazione |
Progettazione grafica dell’immagine | Illustrazione Progettazione grafica Progettazione dei caratteri |
Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto | Tecniche della comunicazione del progetto |
CFA | 45 crediti |
Lingua inglese | |
CFA | 4 crediti |
Autonome | |
CFA | 9 crediti |
Tirocinio/Projectwork | |
CFA | 9 crediti |
Tesi | |
CFA | 5 crediti |
TOTALE 180 CREDITI |
SETTORE SCIENTIFICO |
---|
Attività formative di base |
Storia e cultura della comunicazione |
Scienze della comunicazione |
Tecniche di produzione grafica |
Tecniche informatiche multimediali |
Sociologia e antropologia della comunicazione |
Metodi e strumenti della rappresentazione |
CFA 32 crediti |
Attività formative caratterizzanti |
Design della comunicazione |
Tecniche e linguaggi della comunicazione |
Metodologia della progettazione |
Design del prodotto |
Design della comunicazione / Design dei sistemi |
CFA 76 crediti |
Altre attività formative |
Progettazione multimediale |
Scienze e linguaggi della percezione |
Economia e gestione delle imprese |
Gestione dell’attività professionale |
Analisi e rappresentazione della forma e del progetto |
Progettazione grafica dell’immagine |
Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto |
CFA 45 crediti |
Lingua inglese |
CFA 4 crediti |
Autonome |
CFA 9 crediti |
Tirocinio/Projectwork |
CFA 9 crediti |
Tesi |
CFA 5 crediti |
TOTALE 180 CREDITI |
Per scoprire i costi dei corsi triennali IAAD. puoi leggere le informazioni relative nella pagina Rette e agevolazioni, dove è possibile anche scaricare il prospetto delle fasce di reddito IAAD.
IAAD. mette a disposizione anche Borse di Studio e finanziamenti per consentire agli/alle studentə di sostenere i costi legati al percorso di studio: maggiori informazioni sono disponibili nella pagina Finanziamenti e Borse di Studio.
Altri corsi triennali
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento