IAAD IAAD

Corso di Diploma Accademico di I livello in Film Making, Sound Design, Fotografia

Sede:

Torino

Inizio:

(IN FASE DI ACCREDITAMENTO)

Durata:

3 anni

Diventare parte attiva del fermento dell’industria dell’audiovisivo locale e nazionale. Le immagini in movimento, il suono e la musica, la fotografia sono alla base della progettazione crossmediale dello storytelling contemporaneo.

Diventare parte attiva del fermento dell’industria dell’audiovisivo locale e nazionale. Le immagini in movimento, il suono e la musica, la fotografia sono alla base della progettazione crossmediale dello storytelling contemporaneo.

Dettagli del corso in Film Making, Sound Design e Fotografia

Inizio: Ottobre 2023
Durata: 3 anni
Lingue: Italiano
Sede: Torino
Coordinatore: Giorgio Ferrero

Contesto

Il Corso di Diploma Accademico di I livello in Film making, Sound Design e Fotografia preparerà gli/le studentə a diventare parte attiva del fermento dell’industria dell’audiovisivo locale e nazionale.

Gli/le studentə avranno modo di percorrere e approfondire tutto il processo creativo e produttivo che è la chiave di quel racconto multimediale che rispecchia e racconta l’innovazione della creatività nel Made in Italy. Questi linguaggi fusi tra loro sono diventati negli ultimi anni parte strutturale della nostra società e sono una componente imprescindibile anche del mondo della progettazione e del design oltre che della comunicazione a tutto tondo.

Le professioni in uscita saranno molteplici così come è molteplice l’orizzonte di azione di uno storyteller contemporaneo. Gli/le studentə potranno diventare produttorə di contenuti audiovisivi, registə, montatorə, specialistə del colore digitale, sound designer, animatorə, direttorə della fotografia, autorə di podcast, film, spot, videoclip, documentari, serie.

I/le diplomatə saranno in grado di contribuire in modo creativo attraverso molteplici approcci e metodi raggiungendo soluzioni ottimali in diversi ambiti di lavoro a partire dalla messa in opera dei contenuti dei piani editoriali digitali delle grandi aziende e istituzioni, ai contenuti autoriali per gli editori e per le grandi piattaforme, alla realizzazione di progetti autoriali video, fotografici, sonori o multimediali, fino alla fusione del racconto cinematografico con quello del design multidisciplinare contemporaneo.

Obiettivi formativi

Il corso è strutturato in tre macro-aree.

Progettazione video. Quest’area di studio affiancherà ad un approfondimento della storia del cinema, della video arte e delle installazioni immersive, un’esperienza pratica e professionalizzante di tutte le fasi di messa in opera di un progetto basato su immagini in movimento. Dallo sviluppo della storia, alla formalizzazione del progetto, dai fondamenti di regia, di fotografia cinematografica, di animazione, ai processi di postproduzione come montaggio, color correction ed effetti speciali.

Progettazione fotografica. Quest’area di studio affiancherà ad un approfondimento della storia della fotografia e all’analisi delle tendenze fotografiche contemporanee di genere, un’esperienza pratica e professionalizzante di tutte le fasi di messa in opera di un progetto con immagini digitali. Dalla preparazione di un progetto fotografico, allo studio dei mezzi tecnici a disposizione, dalla fotografia di genere (architettura, moda, still life, reportage…) alla produzione e alla postproduzione.

Progettazione sonora. Quest’area di studio affiancherà ad un approfondimento della storia della musica per immagini in movimento, un’esperienza pratica e professionalizzante di tutte le fasi di messa in opera di un progetto sonoro destinato al mondo audiovisivo. Dalla presa diretta, al sound design, alla sound art, fino alla produzione di colonne sonore e alla postproduzione multicanale.
Ai corsi relativi a queste macroaree saranno affiancate discipline generali in grado di contestualizzare la produzione audiovisiva nella comunicazione di marca e nella cultura digitale contemporanea. La conoscenza dei processi produttivi, della storia e delle tendenze nel mondo dell’audiovisivo, dei metodi di sviluppo creativo dei progetti e delle tecniche di creazione digitale consentiranno ai/alle diplomatə di focalizzare a pieno il proprio talento fino a scegliere la carriera professionale più adatta alle proprie velleità e capacità.

Piano di studi

SETTORE SCIENTIFICO ACCADEMICOAMBITO DISCIPLINARE
Attività formative di baseAttività formative di base
Storia e cultura della comunicazioneStoria delle comunicazioni visive
Cultura e grafica del design
Scienze della comunicazioneTeoria della comunicazione
Tecniche di produzione graficaTecniche di impaginazione
Tecniche informatiche multimedialiElaborazione digitale dell’immagine
Sociologia e antropologia della comunicazioneSociologia della comunicazione
Metodi e strumenti della rappresentazioneMetodi e strumenti della rappresentazione
CFA32 crediti
Attività formative caratterizzanti
Design della comunicazioneArt direction
Identità aziendale
Comunicazione di pubblica utilità
Web project management
Tecniche e linguaggi della comunicazioneTecniche di scrittura per i media
Comunicazione della marca
Metodologia della progettazioneMetodologia della progettazione
Design del prodottoDesign dell’imballaggio
Design della comunicazione / Design dei sistemiDiscipline caratterizzanti di indirizzo attivate annualmente su proposta del Consiglio Accademico
CFA76 crediti
Altre attività formative
Progettazione multimedialeApplicativi multimediali
Design multimediale
Scienze e linguaggi della percezioneTeoria della percezione
Economia e gestione delle impreseMarketing
Gestione dell’attività professionaleGestione dell’attività professionale
Analisi e rappresentazione della forma e del progettoTecniche e linguaggi della rappresentazione
Progettazione grafica dell’immagineIllustrazione
Progettazione grafica
Progettazione dei caratteri
Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progettoTecniche della comunicazione del progetto
CFA45 crediti
Lingua inglese
CFA4 crediti
Autonome
CFA9 crediti
Tirocinio/Projectwork
CFA9 crediti
Tesi
CFA5 crediti
TOTALE 180 CREDITI
SETTORE SCIENTIFICO
Attività formative di base
Storia e cultura della comunicazione
Scienze della comunicazione
Tecniche di produzione grafica
Tecniche informatiche multimediali
Sociologia e antropologia della comunicazione
Metodi e strumenti della rappresentazione
CFA 32 crediti
Attività formative caratterizzanti
Design della comunicazione
Tecniche e linguaggi della comunicazione
Metodologia della progettazione
Design del prodotto
Design della comunicazione / Design dei sistemi
CFA 76 crediti
Altre attività formative
Progettazione multimediale
Scienze e linguaggi della percezione
Economia e gestione delle imprese
Gestione dell’attività professionale
Analisi e rappresentazione della forma e del progetto
Progettazione grafica dell’immagine
Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto
CFA 45 crediti
Lingua inglese
CFA 4 crediti
Autonome
CFA 9 crediti
Tirocinio/Projectwork
CFA 9 crediti
Tesi
CFA 5 crediti
TOTALE 180 CREDITI

Professione in uscita

  • Video and Film maker. Un/a autorə di video e di film che lavora in modo autonomo, in piccoli gruppi o in un grandi strutture produttive. Se il/la video maker deve essere in grado di costruire contenuti video sia in modo autonomo che con l’ausilio di collaboratori,  il/la filmmaker è in grado di progettare e completare complessi contenuti audiovisivi gestendo importanti reti produttive su larga scala.
  • Digital artist. Un/a autorə di contenuti audiovisivi artistici al servizio del mondo dell’arte o della comunicazione. Un/a produttorə di installazioni, di proiezioni e di contenuti digitali per gallerie, musei, editori, fondazioni, enti privati e aziende.
  • Digital creative director. Un/a team leader in grado di sviluppare idee audiovisive al servizio di agenzie, aziende, istituzioni, editori. Un/a progettista al vertice di una piramide creativa in grado di comunicare e gestire tutti i livelli del processo di creazione audiovisiva e digitale.
  • Producer. Un/a produttorə di contenuti digitali in grado di costruire reti di professionisti al servizio dell’idea, un/a facilitatorə di processi e soluzioni digitali, al servizio dei creativi per ottimizzare ogni processo di messa in opera di un racconto audiovisivo.
  • Digital storyteller. Un/a autorə di storie al servizio di editori, aziende, istituzioni, in grado di costruire intorno ad una storia l’infrastruttura comunicativa necessaria per la diffusione attraverso i canali digitali e i social network.

Costi e Agevolazioni

Per scoprire i costi dei corsi triennali IAAD. puoi leggere le informazioni relative nella pagina Rette e agevolazioni, dove è possibile anche scaricare il prospetto delle fasce di reddito IAAD.

Borse di Studio

IAAD. mette a disposizione anche Borse di Studio e finanziamenti per consentire agli/alle studentə di sostenere i costi legati al percorso di studio: maggiori informazioni sono disponibili nella pagina Finanziamenti e Borse di Studio.


/ SE HAI DUBBI CONTATTACI


EVENTi

24.05.2024

Partecipa alla prossima prova di ammissione di IAAD. Torino

Evento/:

Prova di ammissione in IAAD. Torino – 24.05.2024

21.05.2024

Masterclass del Master IAAD. in Digital Marketing & Communication Management

Evento/:

Masterclass “The formula for a perfect Tone of Voice” – 21.05.2024

18.05.2024

Partecipa al prossimo Info Day di IAAD. Bologna del 18 maggio

Evento/:

Info Day live in IAAD. Bologna | 18 maggio 2024

15.05.2024

Prova il metodo didattico in IAAD. partecipando al prossimo Workshop di Orientamento

Evento/:

Workshop di Orientamento in IAAD. Torino | 15 maggio 2024

08.05.2024

Partecipa al prossimo Info Day di IAAD. Torino dell'8 maggio 2024

Evento/:

Info Day IAAD. Live in IAAD. Torino | 8 maggio 2024

30.04.2024

Partecipa alla prossima prova di ammissione di IAAD. Torino

Evento/:

Prova di ammissione in IAAD. Torino – 30.04.2024

15.04.2024

Scopri l'evento Made in Italy with Love, Care and Ethics del 15 aprile

Evento/:

Made in Italy with Love, Care and Ethics

23.04.2024

Masterclass del Master IAAD. in Digital Marketing & Communication Management

Evento/:

Masterclass “How to Build a Brand Identity Online” – 23.04.2024

9-11.04.2024

Lezioni dal vivo in IAAD. Bologna

Evento/:

Open Lessons in IAAD. Bologna | 9-11 aprile 2024


Faculty

Altri corsi triennali