MIUR SISTEMA AFAM-ISIA

IAAD ha ottenuto l’autorizzazione dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerca al rilascio dei titoli accademici di I livello (180 CFA) per i corsi triennali in Design – con indirizzi Product design, Interior design, Textile and fashion design, Design dei Mezzi di Trasporto – e in Progettazione Grafica ed Editoriale – con indirizzo Design della Comunicazione (D.M. 162 del 13.03.2013).

Il titolo rilasciato da IAAD è un Diploma Accademico di I livello, conforme al sistema AFAM-ISIA e riconosciuto come laurea nell’ordinamento italiano, oltre ad essere già riconosciuto da EABHES European Accreditation Board of Higher Education Schools nel sistema europeo (ECTS).

L’Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica (AFAM) comprende l’istruzione artistica superiore parallela ed equipollente all’attuale sistema universitario, sottoposta al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed istituita nel 1999.

L’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) è una scuola di livello universitario, inserita tra gli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale, che si occupa di design nel termine più ampio del termine, da quello di prodotto a quello della comunicazione. È stata fondata nel 1975 dall’allora Ministero della Pubblica Istruzione che voleva dare seguito a livello didattico alla ricca e fruttuosa esperienza dei primi corsi di disegno industriale.

L’obiettivo formativo specifico è quello di preparare progettisti con un’elevata qualità professionale; i corsi assicurano, infatti, l’acquisizione di strumenti, conoscenze e competenze, per svolgere l’attività professionale e mantengono un riferimento particolare alla ricerca formale e tecnologica avanzata in collegamento con l’ambito produttivo industriale e la tradizione culturale della città e della regione in cui si svolgono.
www.afam.miur.it


E.A.B.H.E.S. European Accreditation Board of Higher Education Schools

E.A.B.H.E.S. riconosce e approva i titoli di studio rilasciati dai propri membri e li accredita come European Bachelor e Master introducendo il sistema di capitalizzazione dei crediti formativi. Appartengono a E.A.B.H.E.S. scuole e università europee di elevato standard qualitativo, certificate per l’eccellenza della loro formazione.

I Bachelor e i Master sono originariamente diplomi universitari nordamericani, adottati a livello mondiale e da tempo anche in Europa. L’ottenimento di questi titoli è sottoposto alla capitalizzazione di crediti, dove con credito si intende uno strumento di valutazione del lavoro effettuato e delle competenze acquisite.
Il Bachelor è, nel sistema europeo, il titolo accademico rilasciato a seguito di un corso di studi della convenzionale durata di tre anni e il conseguimento di 180 crediti ECTS.

I crediti hanno valore differente secondo il sistema educativo specifico di ciascun paese e per ciascuna specialità, tipo di formazione iniziale seguita e intensità dei corsi. Gli studenti iscritti presso le singole realtà formative accreditate possono, grazie al sistema di equivalenza, farsi accreditare le materie studiate ogni anno su un bollettino annuale dei crediti. Ogni programma attribuisce un diverso numero di crediti alle materie secondo il corso e la specializzazione e quindi i corsi non ricevono tutti lo stesso numero di crediti.

I Master sono accessibili agli studenti titolari di un Bachelor o di un diploma equivalente. La loro durata è di un anno (master di 1° livello – 60 crediti ECTS) o di due anni (master di 2° livello – 120 crediti ECTS). Uno studente titolare del Bachelor può quindi presentare la propria candidatura per iscriversi a un Master.
Il livello di accettazione è specifico a ogni istituto, pertanto il candidato non potrà pretendere un’equivalenza automatica.

In particolare sarà preso in considerazione il criterio del livello della lingua praticata nel nuovo istituto.

Il candidato dovrà avere un TOEIC che totalizzi minimo 600 punti oppure superare un test nel corso dell’anno di Master.

Sito Ufficiale EABHES (www.eabhes.org)