Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

 

 

IAAD the Italian University for Design è lieta di invitarvi alla Turin Fashion Design Week, evento fashion organizzato in collaborazione con Fondazione Pistoletto nell’ambito di Torino Design of the City. 

La manifestazione rappresenta l’unico evento fashion che si svolgerà durante l’assemblea generale della World Design Organization, esprimendo un momento di accoglienza all’insegna della moda, del design e dell’arte dal respiro internazionale per gli oltre 100 rappresentanti provenienti da tutto il mondo.

Un evento basato su contaminazione e rigenerazione culturale, dove moda e design si fondono per dar vita a sfilate-performance che rivisitano modelli concettuali attraverso l’attribuzione di nuovi stilemi. L’evento è focalizzato sulle nuove possibili interpretazioni del rapporto fra moda, design e arte.

Il tema dominate dell’evento è RE-EVOLUTION:

  • re-think: rielaborare i concetti canonici di fashion attraverso collezioni dalla forte connotazione concettuale, dove moda e design si fondono dando vita a vere e proprie performance artistiche
  • re-shape: rivisitare le forme e le proporzioni, elaborando collezioni ridisegnate attraverso nuovi modi di pensare
  • re-live: dare una seconda vita alla materia, recuperando e/o riciclando tessuti dismessi
  • re-handmake: mostrare usi innovativi del tricot, combinando differenti materie prime
  • re-new: rinnovare i modelli concettuali, attraverso l’attribuzione di significati nuovi a stilemi consueti
  • re-create: ricreare e ricrearsi, ideando collezioni di moda come espressione di rigenerazione intellettuale

 

CALENDARIO EVENTO

Venerdì 13 ottobre 2017
c/o Ex Borsa Valori, Torino – Ore 19:00-21:30
Fashion show Prominent Designers – L’evento prevede la presentazione di 10 diverse collezioni. Dieci tra i più quotati Prominent Designer del panorama italiano e internazionale porteranno in passerella dieci outfit che ripercorreranno il tema dominante della manifestazione: RE-EVOLUTION. I designers saranno chiamati a presentare alcune collection e progetti dalla spiccata connotazione estetica e concettuale focalizzandosi sulle nuove possibili interpretazioni del rapporto fra moda, design e arte.

 

Sabato 14 ottobre 2017
c/o Cittadellarte, Biella – Ore 11:00-13:00
Mostra evento “Le stanze della moda sostenibile“, organizzato da Fondazione Pistoletto. Nella splendida cornice di Cittadellarte a Biella, fashion brands e designers, istituzioni e imprese, artisti e attivisti di diverse nazionalità mettono in scena collection e progetti improntati sul concetto di “Social Impact Fashion”. Arte, design e moda si fondono per raccontare attraverso installazioni, performance e capi di moda come l’industria del fashion possa essere motore di rigenerazione e ridisegno della società contemporanea. I progetti selezionati saranno inseriti all’interno di un percorso composto da una serie di installazioni fra cui spiccano brand globali, istituzioni sovranazionali e imprese sociali.