Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

 

 

IAAD the Italian University for Design è felice di invitarvi a ”Design Challenges, Exploration, and Discovery”, evento organizzato nell’ambito del Salone dell’Auto Torino, principale rassegna automobilistica all’aperto d’Europa giunta ormai alla sua quarta edizione.

Nella suggestiva cornice del Parco del Valentino, giovedì 7 giugno presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino, Chris Bangle, Direttore Strategico del Dipartimento di Transportation Design IAAD e icona internazionale nel campo del design automobilistico, Niko von Saurma, Vice President Design Consumer Products per la BSH Home Appliances Group, e Adriana Monk, founder e creative director dello studio Monk Design, saranno i prestigiosi relatori di un talk dedicato al futuro del design declinato in tutte le sue discipline. 

Attraverso l’utilizzo di diverse immagini e suggestioni semantiche utili a stimolare il dibattito, gli ospiti si confronteranno su come le ultime tendenze della tecnologia, della politica, dei media, dei consumatori e della società, avranno impatto sulla loro professione.

 

Biografia Chris Bangle

Chris Bangle nasce Ravenna, cittadina statunitense dell’Ohio. Frequenta l’Università del Wisconsin e prosegue gli studi all’Art Center College of Design di Pasadena (California). Considerato in assoluto uno dei car designer più influenti della sua generazione, Bangle inizia la sua carriera in Opel nel 1981. Nel 1985 approda in Fiat, dove crea alcuni modelli iconici della casa torinese, come la Fiat Coupè e l’Alfa Romeo 145. Nel 1992 diventa il primo americano ad essere nominato capo del design di BMW, riuscendo a traghettare il design di marchi storici come BMW, Mini e Rolls-Royce nel Ventunesimo secolo. Nel 2009 decide di uscire dal settore del car design e si sposta in Italia, dove lavora a nuovi progetti concentrandosi su idee sempre avanguardistiche. Dal 2017 ricopre il ruolo di Direttore Strategico del Dipartimento di “Transportation design” IAAD.

 

Biografia Niko von Saurma

Dopo gli studi di design industriale in Svizzera e negli Stati Uniti, Niko inizia la sua carriera nel 1995 presso la DesignworksUSA in California. Due anni dopo si trasferisce a Monaco per strutturare la presenza di DesignworksUSA in Europa. Nel 2005 si sposta in Asia dove costruisce e dirige il terzo studio DesignworksUSA a Singapore, contribuendo ad accrescere la reputazione di DesignworksUSA nella regione. Interessato alla diversità delle culture e alla formazione creativa, diventa consigliere di istituzioni educative e relatore per numerose conferenze dedicate al design. Quattro anni dopo viene nominato direttore dello studio DesignworksUSA di Monaco. Lì si concentra sulla consulenza alle aziende tramite un approccio olistico, dedicandosi alla Consumer Experience e all’integrazione del pensiero sostenibile nel design. Nel 2013 viene nominato Vice President Design di Swarovski Professional e nel 2015 assume l’incarico di Vice President Industrial Design of regional and tactical brands per la BSH Home Appliances Group di Monaco.

 

Biografia Adriana Monk

Nel 2008 Adriana fonda Monk Design, studio che offre soluzioni di design creativo per le discipline legate al mondo del transportation. Si laurea all’Art Center College of Design e lavora per alcuni dei marchi più esclusivi nel mondo automobilistico, fra cui Rolls Royce, Jaguar e Land Rover, prima di seguire la sua passione per gli yacht. Lavora per la Wally Yachts, vero trampolino di lancio per il mondo della nautica e fonte d’ispirazione per la propria carriera di consulente. È l’ampio spettro di esperienze che contraddistingue Adriana. La contaminazione tra le varie discipline le consente di offrire una nuova prospettiva del design, come dimostrato dai numerosi premi ricevuti dai suoi progetti. Creatività, trasparenza ed eleganza sono i principi fondamentali che Adriana porta in ogni nuovo progetto, affrontando il mondo del Design in Motion con energia ed entusiasmo.

 

Maggiori informazioni

Ingresso aperto a tutti fino ad esaurimento posti.