Loading Events
  • This event has passed.

 

 

Within the week dedicated to Torino Design of the City, IAAD brings design to the city with two events that combine creativity and worldliness. Monday October 9, from 7:30 PM, and Wednesday October 11, from 7:00 PM, teachers of all IAAD’s Departments will hold a series of talks in the heart of Turin’s nightlife. The perfect occasion to talk about design in all its forms drinking an excellent aperitif. We look forward to seeing all of you there!

 

CALENDAR EVENT:

Lunedì 09 Ottobre – LAB, Piazza Vittorio Veneto, 13

• Ore 19:30 – TRANSPORTATION DESIGN

Titolo: Il futuro della mobilità: due generazioni di designer a confronto

La mobilità del futuro reinterpretata dall’innovativo progetto WEEVIL: il futuristico veicolo elettrico che vuole riscrivere il concetto di spostamento nel traffico urbano. I suoi creatori raccontano la nascita di questo progetto analizzando la storia e il futuro della mobilità.

Relatori:

Masato Inoue – Docente di Design esterni – corso di Laurea triennale in Transportation design

Dario Lauriola – Docente di Morfologia – corso di Laurea triennale in Transportation design

 

• Ore 20:00 –  COMMUNICATION DESIGN

Titolo: Electronic Renaissance

Il graphic designer è una delle tante professioni sotto attacco, un computer sembra far sentire chiunque in grado di produrre comunicazione visiva. Se possedere una pentola non ci renderà degli chef, aprire photoshop non ci aiuterà a vendere meglio.

Per capire come muoversi verso il futuro, è essenziale guardare a un periodo di grande crisi culturale della storia. Il Rinascimento fu la risposta alle grandi rivoluzioni economiche e culturali che minacciarono a lungo i modi di produzione delle merci alla fine del Medioevo.

Guardare al passato per capire dove va il domani: capire che dietro al pennello o al mouse deve esserci qualcuno che conosce la grammatica del parlare e del vedere, una persona che è stata a bottega e conosce i tempi e i modi della comunicazione. Chiedereste mai di dipingere la Venere del Botticelli a vostro cugino?

Relatori:

Giorgio Calandri – Docente di Art Direction – corso di Laurea triennale in Communication design

 

*****************************************

 

Mercoledì 11 Ottobre – Macario, via San Domenico, 7

• Ore 19:00 – INTERIOR DEISGN

Titolo: Space – Make – Sense

Un approccio contemporaneo all’Interior Design pone al centro la qualità spaziale e materica di ambienti e sistemi di arredo (SPACE), nel solco della tradizione italiana del design d’autore, promuovendo al contempo il confronto con le innovazioni di processo e di linguaggio apportate sia dai nuovi strumenti di gestione del progetto e della produzione (MAKE), sia dalla pervasiva connettività, in grado di rendere sempre più sensibili e interattivi arredi e spazi dell’abitare (SENSE). Qualità del progetto, autorialità, multidisciplinarità, attitudine alla ricerca e condivisione dei saperi sono gli aspetti che caratterizzano il lavoro del designer di ambienti.

Relatori:

Walter Nicolino – Coordinatore tecnico corso di Laurea triennale in Interior design

 

• Ore 19:30 – DIGITAL COMMUNICATION DESIGN

Titolo: La città discrezionale e il design delle decisioni

La città può essere descritta come un gigantesco, proliferante, agglomerato di decisioni. Queste ‘decisioni urbane’ vengono prese quasi sempre in condizioni di incertezza (es. decisioni elettorali), e sono dominate dalle euristiche, che spesso generano distorsioni. Il problema non va sottovalutato, anche perché dalla bontà delle ‘decisioni urbane’ dipende il livello di welfare conseguito dalla comunità nel suo insieme. Sorge allora un interrogativo: e se le amministrazioni pubbliche potessero ‘incentivare’ le decisioni favorevoli al bene comune e ‘disincentivare’ quelle sfavorevoli? E se, in altre parole, fosse possibile impegnarsi nel ‘design delle decisioni’?

Relatori:

Adriano Travaglia: Direttore, Torino 3.0

Walter Nicolino: Coordinatore tecnico corso di Laurea triennale in Interior design

Massimo Morelli: Coordinatore tecnico corso di Laurea triennale in Digital Communication design

 

• Ore 20:00 – TEXTILE & FASHION DESIGN

Titolo: Da moda nasce moda

Dibattito su design, tendenze e processi culturali. A metà fra un talk e un’intervista immaginaria, si parlerà di come si formano le tendenze e di come percepiamo il design, di icone e di processi culturali, di abiti e di ricorsi storici, di come “da moda nasce moda”.

Relatori:

Giuseppina Di Paola, Coordinatore tecnico corso di Laurea triennale in Textile & Fashion design

Marco Ferrero, Docente di Storia del costume e della moda corso di Laurea triennale in Textile & Fashion design