Product design – 2015
Product Designer in Ferrino S.p.a

Sono nato a Torino il 18 novembre 1992 e ho sempre preferito esprimermi con il disegno e ciò mi ha portato a scegliere il Primo Liceo Artistico a Torino per proseguire i miei studi. Dal terzo anno ho iniziato lo studio dell’architettura e del design sia a livello teorico che di progettazione e ho perfezionato la tecnica grafico-pittorica.
Sono stato particolarmente attratto dalla parte pratica a supporto di quella puramente teorica perché desideroso di vedere realizzate in concreto le mie idee.

Conseguito il diploma ho deciso di iscrivermi allo IAAD di Torino poiché mi è sembrato il più idoneo a soddisfare le mie esigenze e i miei progetti.
Ho scelto come indirizzo Industrial Design per avere l’opportunità di sperimentare vari tipi di prodotti e non focalizzarmi esclusivamente su un solo filone.
Durante la frequenza del terzo anno mi è stata offerta l’opportunità di entrare come stagista nell’azienda Ferrino S.p.a il cui brand riguarda l’outdoor montagna.
Ho potuto così avvicinarmi per la prima volta al mondo del lavoro ed è stata un’esperienza molto formativa.
Ho scelto di realizzare con questa azienda la mia tesi di laurea riguardante il restyling di una tenda monoposto della collezione Ferrino, riprogettandola da zero.

Dopo la laurea ho fatto uno stage anche presso l’azienda Seven e collaboro tuttora come freelance con lo studio Ef+facto.
Attualmente lavoro presso la Ferrino nell’ufficio di progettazione del prodotto.

Lo IAAD è stata per me una scelta vincente poiché allo studio teorico delle discipline sono affiancati lavori di progettazione di ampio respiro che mi hanno permesso di sperimentare materiali e tecniche diverse, seguito da professori che portavano a scuola la loro esperienza lavorativa nei diversi rami del design, a supporto dell’attività didattica.
Sono stati anni molto intensi anche di sacrifici, ma ne sono uscito consapevole di avere molte carte da giocarmi grazie a ciò che lo IAAD mi ha dato.