Scegli la sede IAAD. che preferisci

Benvenuto/a in IAAD.

Per offrirti un’esperienza personalizzata abbiamo bisogno che ci indichi la sede IAAD. di tuo interesse.

IAAD IAAD
Corso Triennale

Corso in Digital Communication Design

Diventa esperto nel design della comunicazione digitale con il corso in Digital Communication design di IAAD.

Sede:

Torino

Inizio:

OTTOBRE 2024

Durata:

3 anni
Francesca Grignolio, coordinatrice del corso in Digital Communication design, ci racconta le caratteristiche del percorso triennale

I nuovi strumenti digitali hanno rivoluzionato il settore della comunicazione, aumentando le opportunità professionali.
Sono richieste competenze di alto livello che da un lato sappiano coniugare creatività e conoscenza del processo di progettazione dei media digitali e dall’altro riescano ad anticipare i progressi della tecnologia e delle piattaforme in uso.

Diventa esperto nel design della comunicazione digitale con il corso in Digital Communication design di IAAD.

Sono richieste competenze di alto livello che da un lato sappiano coniugare creatività e conoscenza del processo di progettazione dei media digitali e dall’altro riescano ad anticipare i progressi della tecnologia e delle piattaforme in uso.

Dettagli del corso in Digital Communication design

Inizio: Ottobre 2024
Durata: 3 anni
Lingua: Italiano
Sedi: Torino
Direttore strategico: Aurelio Tortelli
Coordinatrici: Francesca Grignolio (IAAD. Torino)

Obiettivi formativi

Il corso in Digital Communication Design forma professionistə, forti di una formazione multidisciplinare, che hanno acquisito una completa padronanza degli strumenti digitali e sono pronti per affrontare le novità di un settore in continua evoluzione.

Tre sono le sfide educative:

Il primo anno è dedicato alle conoscenze tecniche base di fotografia, illustrazione e impaginazione attraverso la pratica sui principali programmi come Photoshop, Illustrator, Indesign, Premiere. Alle competenze tecniche è affiancato l’insegnamento degli aspetti teorici, storici e strategici della comunicazione, per arrivare ad affrontare l’universo digital in termini di pianificazione e di linguaggi.

Nel secondo anno si passa allo sviluppo delle capacità progettuali e di design, con un focus molto forte sugli strumenti digitali come informatica e web development, ux/ui design, After Effect, semantic web, digital art direction e marketing, project management, tecniche di scrittura per i media, mobile app. È un anno dedicato alla sperimentazione dove le esercitazioni pratiche su progetti specifici, individuali e di gruppo, offrono uno stimolo continuo al percorso di apprendimento.

Il terzo anno affina le competenze in un’ottica strategica e orientata all’ingresso nel mondo del lavoro. Vengono approfonditi vari aspetti nell’ambito digital: sound design, event design, digital strategy, realtà virtuale e aumentata, con una particolare attenzione alle tecnologie più innovative come Internet of Thing, Big Data, Intelligenza Artificiale. 

È il momento in cui gli/le studentə lavorano su progetti realizzati in collaborazione con aziende leader, affrontando gli argomenti sia da un punto di vista teorico-concettuale grazie al supporto dei/delle docentə, sia dal punto di vista concreto-applicativo, grazie alla possibilità di toccare con mano quali sono le richieste del mercato.

Piano di studi

SETTORE SCIENTIFICO ACCADEMICOAMBITO DISCIPLINARE
Attività formative di baseAttività formative di base
Scienze della comunicazioneTeoria della comunicazione
Tecniche di produzione graficaTecniche di impaginazione
Storia e cultura della comunicazioneStoria delle comunicazioni visive
Tecniche informatiche multimedialiElaborazione digitale dell’immagine
Informatica multimediale
Elementi di informatica per il design
Elementi di programmazione
Metodi e strumenti per la rappresentazioneMetodi e strumenti della rappresentazione
Scienze matematiche e fisicheMatematica per il design
CFA32 crediti
Attività formative caratterizzanti
Tecniche e linguaggi della comunicazioneComunicazione della marca
Linguaggi multimediali
Tecniche di scrittura per i media
Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progettoTecniche di comunicazione del progetto
Design della comunicazioneArt direction
Web project management
Design degli eventi
Design dei sistemiDesign dell’interfaccia
Discipline caratterizzanti di indirizzo attivate annualmente su proposta del Consiglio Accademico
Metodologia della progettazioneMetodologia della progettazione
Progettazione multimedialeLinguaggi e applicazioni multimediali 
Video digitale
Sound design
Design multimediale
Applicativi multimediali 
Produzioni digitali
Progettazione grafica dell’immagineProgettazione grafica
Progettazione grafica dell’immagine
CFA76 crediti
Attività formative
Economia e gestione delle impreseMarketing
Gestione dell’attività professionaleGestione dell’attività professionale
Analisi e rappresentazione della forma e del progettoTecniche e linguaggi della rappresentazione
Scienze e linguaggi della percezioneTeoria della percezione
Sociologia e antropologia della comunicazioneSociologia della comunicazione
Progettazione grafica dell’immagineFotografia
CFA33 crediti
Lingua inglese
CFA4 crediti
Autonome
CFA9 crediti
Tirocinio/Projectwork
CFA9 crediti
Tesi
CFA5 crediti
TOTALE 180 CREDITI
SETTORE SCIENTIFICO
Attività formative di base
Scienze della comunicazione
Tecniche di produzione grafica
Storia e cultura della comunicazione
Tecniche informatiche multimediali
Metodi e strumenti per la rappresentazione
Scienze matematiche e fisiche
CFA 32 crediti
Attività formative caratterizzanti
Tecniche e linguaggi della comunicazione
Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto
Design della comunicazione
Design dei sistemi
Metodologia della progettazione
Progettazione multimediale
Progettazione grafica dell’immagine
CFA 76 crediti
Attività formative
Economia e gestione delle imprese
Gestione dell’attività professionale
Analisi e rappresentazione della forma e del progetto
Scienze e linguaggi della percezione
Sociologia e antropologia della comunicazione
Progettazione grafica dell’immagine
CFA 33 crediti
Lingua inglese
CFA 4 crediti
Autonome
CFA 9 crediti
Tirocinio/Projectwork
CFA 9 crediti
Tesi
CFA 5 crediti
TOTALE 180 CREDITI

Titolo rilasciato (per la sede di Torino)

Diploma Accademico di I Livello in Progettazione Grafica ed Editoriale (DIPL01) Digital Communication design

Professione in uscita

Grazie al corso in Digital Communication Design, gli/le studentə sono in grado di scegliere il profilo più in linea con le proprie abilità e passioni tra le molteplici professioni in ambito digital: digital art director, video maker, social media manager e copywriter, content creator, sound designer, ma anche UX/UI designer, graphic designer, web marketing specialist, digital/creative strategist.
IAAD. accompagna anche percorsi di avvio all’imprenditoria per chi desidera trasformare e sviluppare un’idea progettuale in start up dando forma a quanto appreso durante il percorso triennale.

Costi e Agevolazioni

Per scoprire i costi dei corsi triennali IAAD. puoi leggere le informazioni relative nella pagina Rette e agevolazioni, dove è possibile anche scaricare il prospetto delle fasce di reddito IAAD.

Borse di Studio

IAAD. mette a disposizione anche Borse di Studio e finanziamenti per consentire agli/alle studentə di sostenere i costi legati al percorso di studio: maggiori informazioni sono disponibili nella pagina Finanziamenti e Borse di Studio.


/ SE HAI DUBBI CONTATTACI


EVENTI

08.05.2024

Partecipa al prossimo Info Day di IAAD. Torino dell'8 maggio 2024

Evento/:

Info Day IAAD. Live in IAAD. Torino | 8 maggio 2024

30.04.2024

Partecipa alla prossima prova di ammissione di IAAD. Torino

Evento/:

Prova di ammissione in IAAD. Torino – 30.04.2024

15.04.2024

Scopri l'evento Made in Italy with Love, Care and Ethics del 15 aprile

Evento/:

Made in Italy with Love, Care and Ethics

23.04.2024

Masterclass del Master IAAD. in Digital Marketing & Communication Management

Evento/:

Masterclass “How to Build a Brand Identity Online” – 23.04.2024

9-11.04.2024

Lezioni dal vivo in IAAD. Bologna

Evento/:

Open Lessons in IAAD. Bologna | 9-11 aprile 2024

03.04.2024

Masterclass del Master IAAD. in Design for Mobility Solutions

Evento/:

Masterclass “Beyond Vehicles: The Future of Mobility Design” – 03.04.2024

19.04.2024

Prova il metodo didattico in IAAD. partecipando al prossimo Workshop di Orientamento

Evento/:

Workshop di Orientamento in IAAD. Torino | 19 aprile 2024

20.04.2024

Partecipa al prossimo Info Day di IAAD. Bologna del 20 aprile

Evento/:

Info Day live in IAAD. Bologna | 20 aprile 2024

27.03.2024

Partecipa alla prossima prova di ammissione di IAAD. Torino

Evento/:

Prova di ammissione in IAAD. Torino – 27.03.2024


Faculty del corso in Digital Communication design

Altri corsi triennali