Presidente del Dipartimento di “Transportation design”

Nasce a Garessio (CN) il 7 agosto 1938. A 14 anni si trasferisce a Torino per seguire corsi di belle arti di giorno alternati a studi di progettazione tecnica di sera. Nel 1955, per interessamento di Dante Giacosa, direttore tecnico Fiat, entra all’Ufficio Studi Stilistici Vetture Speciali della Fiat. Nel 1959 il salto: diventa, giovanissimo, il capo del Centro Stile Bertone. Dopo sei anni entra alla Carrozzeria Ghia come direttore del Centro Stile e del Reparto Prototipi.

Nel 1968 fonda una società di servizi per l’industria dell’automobile, l’Italdesign. Con questo marchio disegna oltre 200 modelli, entrati in produzione per un totale di oltre 60 milioni di auto e diversi prototipi sperimentali di ricerca. Sono suoi i disegni delle vetture Volkswagen degli anni ’70, tra cui la Golf. Per il Gruppo Fiat ha creato best seller storici, quali le Lancia Delta, Thema, le Fiat Panda, Uno, Croma, Punto e Grande Punto, ha sviluppato progetti importanti come le Maserati Coupé e Spyder, le Alfa Romeo 159, 159 SportWagon e Brera.

Nel 1981 crea una Business Unit di IndustriaI Design (Giugiaro Design) per realizzare progetti destinati ai più disparati settori della media e grande produzione industriale. Nel 1995 fonda la Giugiaro Architettura, società ora autonoma e indipendente che offre servizi di progettazione architettonica e pianificazione del paesaggio urbano. Dal 2010 Italdesign-Giugiaro è parte di Volkswagen Group. Il passaggio di consegne si è compiuto nel luglio 2015.

A fine 2015 fonda con il figlio Fabrizio GFG Style, società indipendente dedicata allo sviluppo di progetti nel campo del design dell’automobile.

A Giugiaro sono state conferite sette lauree honoris causa: tre in design e quattro in architettura. Nel 1999 viene nominato “Car Designer del Secolo” a Las Vegas e insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro a Roma. Dal gennaio 2015 è Presidente del dipartimento di Transportation Design dello IAAD. Nel novembre 2016 è stato insignito del premio alla carriera nell’ambito degli award DesignEuropa, manifestazione organizzata dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).