Scegli la sede IAAD. che preferisci

Benvenuto/a in IAAD.

Per offrirti un’esperienza personalizzata abbiamo bisogno che ci indichi la sede IAAD. di tuo interesse.

IAAD IAAD
Scopri come diventare studente IAAD. e segui tutti gli step dell'iter di candidatura e iscrizione

COME DiventaRE
studentƏ di iaad. Torino

CORSI TRIENNALI

REQUISITI

L’ammissione ai corsi triennali IAAD. è subordinata ai seguenti requisiti:

  1. frequentante il 5° anno o, in alternativa, già in possesso del Diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado conseguito al termine di un qualsiasi indirizzo formativo della durata complessiva pari a 5 anni;
  2. superamento della prova di ammissione IAAD. 

Nota per gli studenti stranieri

Per i corsi triennali erogati in lingua inglese sarà necessario presentare un certificato di conoscenza della lingua inglese (livello minimo richiesto: intermedio B1 secondo la tabella QCER ). Il certificato dovrà essere consegnato entro un mese prima dell’inizio del corso.
Secondo quanto indicato dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER o CEFR). In Europa, il QCER rappresenta lo standard per indicare il livello di padronanza linguistica in una lingua straniera.

REQUISITI

L’ammissione ai corsi triennali IAAD. è subordinata ai seguenti requisiti:

  1. frequentante il 5° anno o, in alternativa, già in possesso del Diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado conseguito al termine di un qualsiasi indirizzo formativo della durata complessiva pari a 5 anni;
  2. superamento della prova di ammissione IAAD. 

Nota per gli studenti italiani

Per i corsi triennali erogati in lingua inglese sarà necessario presentare un certificato di conoscenza della lingua inglese (livello minimo richiesto: intermedio B1 secondo la tabella QCER ). Il certificato dovrà essere consegnato entro un mese prima dell’inizio del corso.
Secondo quanto indicato dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER o CEFR). In Europa, il QCER rappresenta lo standard per indicare il livello di padronanza linguistica in una lingua straniera.

STEP1: candidatura

Prima di inoltrare la candidatura, se non hai avuto mai l’occasione di parlare con l’ufficio orientamento, ti consigliamo di contattarci telefonicamente o via email per concordare un colloquio di approfondimento in modo da fornirti  tutti i dettagli relativi al corso di tuo interesse.

In questo modo, potrai presentare la tua candidatura con maggiore consapevolezza.

 In fase di candidatura è necessario allegare:

  • Lettera motivazionale;
  • Curriculum Vitae con descrizione degli studi compiuti (facoltativo);
  • Breve portfolio di lavori (facoltativo, se già in tuo possesso);
  • Modello ISEEU* (per i percorsi triennali)

* La dichiarazione ISEEU non è obbligatoria per completare l’iscrizione, ma è necessaria ed utile per determinare la fascia di reddito di appartenenza e la relativa retta annuale IAAD. (per i percorsi triennali).

L’inserimento ufficiale all’interno di una delle fasce di reddito IAAD. verrà sospesa fino a quando l’ISEEU verrà presentato. In caso di mancata presentazione della dichiarazione ISEEU entro i termini indicati, verrà applicata la retta annuale che fa riferimento alla fascia di reddito più alta indicata nel prospetto informativo IAAD.

CANDIDATURA

Prima di inoltrare la candidatura, se non hai avuto mai l’occasione di parlare con l’ufficio orientamento, ti consigliamo di contattarci telefonicamente o via email per concordare un colloquio di approfondimento in modo da fornirti  tutti i dettagli relativi al corso di tuo interesse.

In questo modo, potrai presentare la tua candidatura con maggiore consapevolezza.

 In fase di candidatura è necessario allegare:

  • Lettera motivazionale;
  • Curriculum Vitae con descrizione degli studi compiuti (facoltativo);
  • Breve portfolio di lavori (facoltativo, se già in tuo possesso);
  • Modello ISEEU* (per i percorsi triennali)

* La dichiarazione ISEEU non è obbligatoria per completare l’iscrizione, ma è necessaria ed utile per determinare la fascia di reddito di appartenenza e la relativa retta annuale IAAD. (per i percorsi triennali).

L’inserimento ufficiale all’interno di una delle fasce di reddito IAAD. verrà sospesa fino a quando l’ISEEU verrà presentato. In caso di mancata presentazione della dichiarazione ISEEU entro i termini indicati, verrà applicata la retta annuale che fa riferimento alla fascia di reddito più alta indicata nel prospetto informativo IAAD.

STEP 2: Prova di ammissione

PREVISTA SOLO PER I CORSI TRIENNALI
Per accedere ai corsi triennali IAAD. è necessario sostenere e superare una prova di ammissione.

Per partecipare alla prova è necessario iscriversi online e completare la procedura indicata.
Gli/le studentə internazionali (e/o gli/le studentə italiani all’estero per motivi di studio/lavoro) possono sostenere la prova di ammissione a distanza in un giorno differente dalle sessioni ufficiali pubblicate sul sito IAAD. scegliendo la modalità Skype / Google Meet.

Nel caso non sia possibile partecipare a una delle date delle prove di ammissione in calendario, puoi richiedere di sostenerla in una data differente: per maggiori informazioni prenota un colloquio con l’Ufficio Orientamento.

In fase di compilazione del modulo di registrazione alla prova ti sarà richiesto di allegare copia scansionata del codice fiscale e di un documento d’identità (carta d’identità o passaporto).

Nei giorni precedenti alla data della sessione prescelta riceverai via email le linee guida utili per potere partecipare alla prova di ammissione.

Nel caso in cui, a causa di motivi personali, non dovessi riuscire a partecipare alla prova per la quale ti sei registrato, potrai partecipare alla data successiva: ricorda, però, che la richiesta di posticipazione dovrà essere fatta entro e non oltre 5 giorni prima della data della prova per la quale ti sei registrato/a.

In caso contrario, sarà necessario ripetere la procedura di registrazione.

La prova di ammissione si svolge online e con le seguenti modalità:

  • prova pratica: analisi di un caso di studio (esempio progettuale di soluzione applicata nel mondo reale), valutazione dello stesso (attraverso il proprio punto di vista) e proposta personale alternativa; la prova è volta a verificare la capacità di comprensione, analisi ed elaborazione oltre che a recepire la motivazione del candidato e la sua attitudine verso il corso prescelto;
  • colloquio motivazionale individuale:  ciascun candidato avrà la possibilità di presentare l’elaborato svolto durante la prova pratica prevista al mattino.

ll colloquio motivazionale risulta essere un momento di conoscenza reciproca e di confronto per comprendere gli aspetti attitudinali e motivazionali ritenuti ottimali per la frequenza al corso.

PROVA DI AMMISSIONE

PREVISTA SOLO PER I CORSI TRIENNALI

Per accedere ai corsi triennali IAAD. è necessario sostenere e superare una prova di ammissione.

Per partecipare alla prova è necessario iscriversi online e completare la procedura indicata.
Gli/le studentə internazionali (e/o gli/le studentə italiani all’estero per motivi di studio/lavoro) possono sostenere la prova di ammissione a distanza in un giorno differente dalle sessioni ufficiali pubblicate sul sito IAAD. scegliendo la modalità Skype / Google Meet.

Nel caso non sia possibile partecipare a una delle date delle prove di ammissione in calendario, puoi richiedere di sostenerla in una data differente: per maggiori informazioni prenota un colloquio con l’Ufficio Orientamento.

In fase di compilazione del modulo di registrazione alla prova ti sarà richiesto di allegare copia scansionata del codice fiscale e di un documento d’identità (carta d’identità o passaporto).

Nei giorni precedenti alla data della sessione prescelta riceverai via email le linee guida utili per potere partecipare alla prova di ammissione.

Nel caso in cui, a causa di motivi personali, non dovessi riuscire a partecipare alla prova per la quale ti sei registrato, potrai partecipare alla data successiva: ricorda, però, che la richiesta di posticipazione dovrà essere fatta entro e non oltre 5 giorni prima della data della prova per la quale ti sei registratə.

In caso contrario, sarà necessario ripetere la procedura di registrazione e versare nuovamente la quota di partecipazione.

La prova di ammissione si svolge online e con le seguenti modalità:

  • prova pratica: analisi di un caso di studio (esempio progettuale di soluzione applicata nel mondo reale), valutazione dello stesso (attraverso il proprio punto di vista) e proposta personale alternativa; la prova è volta a verificare la capacità di comprensione, analisi ed elaborazione oltre che a recepire la motivazione del candidato e la sua attitudine verso il corso prescelto;
  • colloquio motivazionale individuale:  ciascun/a candidatə avrà la possibilità di presentare l’elaborato svolto durante la prova pratica prevista al mattino.

ll colloquio motivazionale risulta essere un momento di conoscenza reciproca e di confronto per comprendere gli aspetti attitudinali e motivazionali ritenuti ottimali per la frequenza al corso.

STEP 3: CONFERMA di iscrizioNE

Una volta sostenuta la prova riceverai via email, entro 10 giorni successivi,  la comunicazione ufficiale con l’esito.

In caso tu riceva la conferma di idoneità/ammissione avrai la facoltà di valutare se procedere con la riserva del posto oppure se lasciare decadere l’idoneità.

Entro e non oltre 15 giorni successivi alla comunicazione ufficiale, potrai perfezionare l’immatricolazione versando la quota di iscrizione.

N.b.: la quota di iscrizione non è rimborsabile e riserva ufficialmente il proprio posto all’interno della classe per il corso di interesse. Nel caso in cui tu sia ancora frequentante il 5° anno, la riserva del posto viene considerata formalmente come una pre-iscrizione in attesa di completamento con esito positivo dell’esame di maturità.
Successivamente a tale conferma, si procederà con il completamento dell’immatricolazione e la consegna della documentazione necessaria.

Completamento iscrizioni agli anni successivi (studenti in corso e fuori corso)

Le iscrizioni al 2° e 3° anno di corso per l’A.A. successivo devono essere formalizzate entro il 20 luglio di ogni anno tramite invio a amministrazione1@iaad.it della seguente documentazione:

  • contratto, precedentemente ricevuto dall’ufficio amministrativo IAAD., compilato e firmato in tutte le sue parti e integrato con fototessera dello studente;
  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • copia codice fiscale;
  • copia della ricevuta di bonifico relativo alla tassa di iscrizione.

In caso di mancato superamento dell’esame relativo ad una o più materie fondamentali entro la seconda sessione straordinaria d’esame e quindi, di mancata ammissione all’anno successivo di corso, IAAD provvederà alla restituzione della quota di iscrizione versata, senza ulteriori aggravi, nel caso in cui lə Studentə manifesti la volontà di non iscriversi fuori corso e rinunci al proseguimento degli studi in IAAD. dandone comunicazione tramite lettera raccomandata da inviare entro 1 settimana dalla pubblicazione delle votazioni d’esame.
Per ulteriori informazioni:

Segreteria Generale Regio Parco – dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,00 – Tel. 011 0343200

PROCEDURA DI ISCRIZIONE

Una volta sostenuta la prova riceverai via email, entro 10 giorni successivi,  la comunicazione ufficiale con l’esito.

In caso tu riceva la conferma di idoneità/ammissione avrai la facoltà di valutare se procedere con la riserva del posto oppure se lasciare decadere l’idoneità.

Entro e non oltre 15 giorni successivi alla comunicazione ufficiale, potrai perfezionare l’immatricolazione versando la quota di iscrizione.

N.b.: la quota di iscrizione non è rimborsabile e riserva ufficialmente il proprio posto all’interno della classe per il corso di interesse. Nel caso in cui tu sia ancora frequentante il 5° anno, la riserva del posto viene considerata formalmente come una pre-iscrizione in attesa di completamento con esito positivo dell’esame di maturità.
Successivamente a tale conferma, si procederà con il completamento dell’immatricolazione e la consegna della documentazione necessaria.

Completamento iscrizioni agli anni successivi (studenti in corso e fuori corso)

Le iscrizioni al 2° e 3° anno di corso per l’A.A. successivo devono essere formalizzate entro il 20 luglio di ogni anno tramite invio a amministrazione1@iaad.it della seguente documentazione:

  • contratto, precedentemente ricevuto dall’ufficio amministrativo IAAD., compilato e firmato in tutte le sue parti e integrato con fototessera dello studente;
  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • copia codice fiscale;
  • copia della ricevuta di bonifico relativo alla tassa di iscrizione.

In caso di mancato superamento dell’esame relativo ad una o più materie fondamentali entro la seconda sessione straordinaria d’esame e quindi, di mancata ammissione all’anno successivo di corso, IAAD. provvederà alla restituzione della quota di iscrizione versata, senza ulteriori aggravi, nel caso in cui lə Studentə manifesti la volontà di non iscriversi fuori corso e rinunci al proseguimento degli studi in IAAD. dandone comunicazione tramite lettera raccomandata da inviare entro 1 settimana dalla pubblicazione delle votazioni d’esame.
Per ulteriori informazioni:

Segreteria Generale Regio Parco – dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,00 – Tel. 011 0343200

DOPO L’iscrizione

Una volta completata l’immatricolazione con la consegna della documentazione richiesta e con la ricezione della copia del contratto di iscrizione controfirmata dalla Direzione, sarai ufficialmente parte della community IAAD. 

Riceverai gli aggiornamenti relativi alla data di inizio dell’anno accademico così come inizierai ad entrare in contatto con l’ufficio accademico IAAD. che provvederà a fornirti le prime informazioni relative al calendario ufficiale con l’orario dei corsi che seguirai durante il primo semestre.

Nota per gli studenti extra UE

Gli/le studentə idoneə e ammessə potranno riservare il posto. Una volta effettuato il versamento della quota di iscrizione, riceverai il certificato di immatricolazione. Lo step successivo sarà completare la procedura obbligatoria di pre-iscrizione sul portale Universitaly prevista per a richiesta del visto per studio. NB: la conferma di ammissione IAAD. non garantisce l’ottenimento del Visto. Tale procedura è strettamente legata alle tempistiche di gestione da parte delle Rappresentanze Consolari Italiane presenti nel tuo Paese.

DOPO L’ISCRIZIONE

Una volta completata l’immatricolazione con la consegna della documentazione richiesta e con la ricezione della copia del contratto di iscrizione controfirmata dalla Direzione, sarai ufficialmente parte della community IAAD. 

Riceverai gli aggiornamenti relativi alla data di inizio dell’anno accademico così come inizierai ad entrare in contatto con l’ufficio accademico IAAD. che provvederà a fornirti le prime informazioni relative al calendario ufficiale con l’orario dei corsi che seguirai durante il primo semestre.

Nota per gli studenti extra UE

Gl/le studentə idoneə e ammessə potranno riservare il posto. Una volta effettuato il versamento della quota di iscrizione, riceverai il certificato di immatricolazione. Lo step successivo sarà completare la procedura obbligatoria di pre-iscrizione sul portale Universitaly prevista per a richiesta del visto per studio. NB: la conferma di ammissione IAAD. non garantisce l’ottenimento del Visto. Tale procedura è strettamente legata alle tempistiche di gestione da parte delle Rappresentanze Consolari Italiane presenti nel tuo Paese.


MASTER

REQUISITI

L’ammissione ai percorsi è subordinata al possesso di un titolo di Laurea e alla valutazione della candidatura inoltrata per ciascun corso che prevede l’inoltro della seguente documentazione:

  1. Copia di un valido documento di riconoscimento (Passaporto per studenti e studentesse internazionali)
  2. Curriculum Vitae
  3. Lettera di presentazione
  4. Portfolio (se già in tuo possesso)

REQUISITI LINGUISTICI

Per accedere e frequentare i Master è richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese pari almeno al B2 secondo lo standard del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). IAAD. accetta le certificazioni riconosciute di lingua inglese che non siano state conseguite da più di 5 anni.

I/le candidati/e che NON riusciranno ad ottenere e presentare la certificazione entro l’inizio del Preliminary module, ma che rispettano gli altri requisiti di ammissione richiesti, potranno consegnare copia della certificazione conseguita successivamente, entro e non oltre il termine del suddetto modulo.

Gli studenti e le studentesse che potranno attestare la frequenza e il completamento di un corso di laurea (Bachelor’s degree) interamente in lingua inglese non dovranno presentare alcuna certificazione linguistica.

REQUISITI

L’ammissione ai percorsi è subordinata al possesso di un titolo di Laurea e alla valutazione della candidatura inoltrata per ciascun corso che prevede l’inoltro della seguente documentazione:

  1. Copia di un valido documento di riconoscimento (Passaporto per studenti e studentesse internazionali);
  2. Curriculum Vitae con descrizione degli studi compiuti;
  3. Lettera di presentazione
  4. Portfolio (se già in tuo possesso)

REQUISITI LINGUISTICI

Per accedere e frequentare i Master è richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese pari almeno al B2 secondo lo standard del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). IAAD. accetta le certificazioni riconosciute di lingua inglese che non siano state conseguite da più di 5 anni.

I/le candidati/e che NON riusciranno ad ottenere e presentare la certificazione entro l’inizio del Preliminary module, ma che rispettano gli altri requisiti di ammissione richiesti, potranno consegnare copia della certificazione conseguita successivamente, entro e non oltre il termine del suddetto modulo.

Gli studenti e le studentesse che potranno attestare la frequenza e il completamento di un corso di laurea (Bachelor’s degree) interamente in lingua inglese non dovranno presentare alcuna certificazione linguistica.


Hai domande?

Visita la nostra sezione dedicata alle FAQ.

SE HAI DUBBI CONTATTACI


Servizio di orientamento

L’Ufficio Orientamento IAAD. è a disposizione per chi desidera avere informazioni più dettagliate sui corsi, approfondire l’offerta formativa IAAD.

Previo appuntamento, è possibile usufruire di un servizio di consulenza personalizzato (in sede con orario 9.30 – 13.30 e 15.00 – 18.30 o a distanza via Skype / Google Meet).

orientamento-bo@iaad.it
+39 051 6390656